Tags: Pianificazione produzione SAP

Circa l’80% dei clienti SAP sono piccole e medie imprese. I sistemi SAP supportano le aziende nella crescita e innovazione, rappresentando un elemento ad alto valore aggiunto per il business. 

Questi benefici però non sono a costo zero, gli ERP SAP devono essere ben implementati e, successivamente, richiedono manutenzione e costanti attività di aggiornamento e ottimizzazione 

Specialmente le imprese di più piccole dimensioni possono non disporre delle risorse necessarie da dedicare a tali attività, non soltanto in termini di costo e disponibilità ma anche in termini di competenze. Una ricerca di McKinsey rivela che l’87% delle aziende riscontra ad oggi un gap fra le competenze interne e quelle di cui necessita o di cui prevede la necessità futura. 

È qui che intervengono i provider di SAP managed services. Aziende partner competenti che si rivolgono alle imprese per offrire servizi di gestione e manutenzione dei sistemi SAP. 

 

Le caratteristiche di un buon provider di SAP managed services 

I provider di SAP managed services non gestiscono soltanto ticket e risoluzione di bug. Si tratta di partner con competenze specifiche e trasversali, che adottano best practice nell’implementazione e gestione di sistemi SAP, e che si fanno responsabili dell’intero ciclo di vita del prodotto. 

Il giusto provider di managed services per SAP si occupa di tutta l’infrastruttura full-stack, gestisce le componenti tecniche, fornisce servizi di consulenza sui processi di business e supporta l’azienda nel suo processo di trasformazione digitale. 

Vediamo insieme le caratteristiche da valutare nella scelta di un provider di SAP managed services. 

 

Flessibilità 

I moderni servizi di SAP managed services devono offrire contratti flessibili, stipulati sulla base delle esigenze del cliente 

In un mercato dinamico e in continua evoluzione, un provider di SAP managed services deve essere agile nell’adattare i servizi offerti e adeguarli alle richieste dei clienti. 

 

Staff competente 

Diverse aziende riscontrano una carenza di personale con skills adeguate alla gestione e manutenzione dei sistemi SAP. Un moderno provider di SAP managed services fornisce non soltanto supporto attraverso personale competente e dedicato, ma dispone della flessibilità adeguata nell’allocare risorse laddove necessario. 

E’ importante valutare il grado di seniority dei consulenti, le competenze specifiche e il livello di supporto desiderato. 

Attraverso modelli di supporto blended, il provider di managed services è in grado di fornire il mix di competenze ed expertise adeguati, e adattare i costi in base alle esigenze del cliente. 

 

Best Practice 

I fornitori di servizi SAP managed services hanno esperienza nell’implementazione delle Best Practice SAP, permettendo alle aziende di usufruire di tecniche collaudate e soluzioni ottimizzate per le proprie esigenze.  

I SAP managed service supportano i clienti a un utilizzo corretto ed efficiente dei sistemi, trasferendo know-how e prevenendo il rischio di errori. 

 

Change management 

Affinché un progetto SAP abbia successo, è importante che le aziende adattino i propri sistemi alle esigenze di business, introducendo nuovi processi e workflow. 

Un buon provider di SAP managed service fornisce all’azienda una pianificazione a lungo termine che includa la gestione di aggiornamenti e lo sviluppo di nuove feature e processi automatizzati. 

 

Certificazione 

La certificazione SAP è un elemento da considerare nella scelta di un provider di SAP managed service. Anche la certificazione dell’infrastruttura su cui i servizi di gestione verranno implementati è un elemento importante per ridurre rischi. 

 

Disponibilità 

E’ importante valutare la disponibilità che il partner di SAP managed services è in grado di garantire a livello contrattuale. Il provider deve fornire una risoluzione veloce dei problemi, così come una gestione dei sistemi che minimizzi i rischi tramite l’utilizzo di back-up e best practice. 

E’ importante valutare il tipo di servizio offerto in termini di risorse allocate sulle attività e velocità di intervento.  

Modelli di supporto definiti di hypercare vengono offerti per le fasi di progetto di più delicate, garantendo un servizio personalizzato, con intervento immediato da parte di personale senior altamente qualificato. 

 

Scalabilità 

Il provider di managed service SAP deve essere in grado di scalare le proprie attività e responsabilità in accordo con la crescita del business del cliente. Deve garantire supporto in caso di carenza di personale interno assegnato alle attività IT, così come adattare il proprio operato ai nuovi obiettivi aziendali. 

 

Infrastruttura cloud 

E’ importante valutare su che tipo di infrastruttura cloud si appoggiano i servizi di gestione SAP, se privata, pubblica come AWS o Microsoft, o ibrida. Modelli differenti possono adattarsi a diverse esigenze di business. 

 

Come scegliere un provider di SAP managed services 

Nella scelta di un provider di SAP managed services è importante valutare la propria infrastruttura hardware e software e definire gli obiettivi di business sulla base dei piani di crescita aziendali. 

Vediamo insieme alcuni elementi da tenere in considerazione nella scelta di un provider di SAP managed services. 

 

Valutare l’esperienza 

Considerare provider che abbiano esperienza con clienti nel settore e industria in cui opera l’azienda. Un’esperienza pluriennale nell’offerta di SAP managed services è un altro elemento importante da tenere in considerazione nella scelta del partner più adatto. 

 

Portfolio di servizi 

I provider di SAP managed services possono offrire servizi differenti fra loro, dal supporto alla consulenza e management. Bisogna valutare i propri requisiti di business e identificare i partner in grado di offrire i servizi desiderati. 

Alcuni dei servizi che potrebbero rivelarsi di utilità per l’impresa sono: 

  • Gestione dell’infrastruttura network. 
  • Gestione della sicurezza, attraverso funzionalità di data encryption, intrusion detection e analisi delle vulnerabilità. 
  • Infrastruttura cloud: orientarsi verso partner che hanno esperienza nell’infrastruttura cloud adottata dall’impresa. 
  • Supporto: valutare il tipo e livello di supporto desiderato, dall’esecuzione di aggiornamenti e updates, alla gestione di problemi tramite ticket, fino a servizi mirati di hypercare per un supporto immediato da parte di personale altamente qualificato. 

 

Comunicazione e supporto 

Valutare i tempi di risposta garantiti e di risoluzione dei problemi e informarsi sui canali di comunicazioni offerti. Tenere in considerazione le qualifiche professionali del team di supporto. 

Alcuni provider garantiscono una disponibilità 24/7, altri solo in determinati orari. Valutare i canali di comunicazione più adeguati alle proprie esigenze fra i quali email, telefono o sistemi di ticketing. 

La comunicazione è un elemento essenziale per la prevenzione e risoluzione dei problemi che potrebbero coinvolgere il sistema SAP. 

 

Ottimizzare i propri sistemi SAP 

I moderni provider di SAP managed service aiutano le imprese a massimizzare i loro investimenti, supportandole nel raggiungimento degli obiettivi di business. Forniscono supporto competente dal punto di vista tecnico, funzionale e strategico, guidando l’azienda lungo il processo di innovazione e trasformazione digitale. 

 

New call-to-action