Tags: SAP

SAP Business Technology Platform è un ambiente SAP che fornisce a utenti e sviluppatori software un importante vantaggio competitivo, e uno strumento per l’integrazione di applicazioni personalizzate nel proprio ecosistema SAP. 

Vediamo meglio cos’è SAP BTP e i benefici che può portare all’azienda.


Cos’è SAP BTP
  

SAP Business Technology Platform è una piattaforma API basata sul cloud SAP che offre strumenti al servizio della digitalizzazione delle aziende. SAP BTP permette di sviluppare e integrare nell’ecosistema SAP aziendale applicazioni personalizzate, espandendo le possibilità offerte dal proprio ERP, e rappresentando di fatto un vantaggio competitivo per le aziende che lo utilizzano.  

SAP BTP si basa su quattro pilastri fondamentali che offrono differenti servizi: sviluppo di applicazioni e automazione, data analytics, intelligenza artificiale, e database management 

Attraverso Business Technology Platform gli utenti possono espandere le funzionalità del proprio sistema SAP, avvantaggiandosi dei benefici della tecnologia cloud, come l’interoperabilità tra i sistemi e gli standard di sicurezza.


I benefici di SAP BTP
  

SAP BTP fornisce diversi benefici che possono essere riassunti come segue:  

  • - Accelerare la transizione sul cloud.
  • - Mantenere pulito il core della propria infrastruttura SAP.
  • - Ottimizzare e automatizzare i processi di business.
  • - Eseguire decisioni basate sui dati. 

 

Perché mantenere intatto il core del proprio sistema SAP è importante  

Una delle raccomandazioni più importanti nell’integrazione dei propri sistemi SAP, è quello di mantenere pulito il core di sistema. Tradizionalmente, per venire incontro alle necessità di business, le soluzioni SAP venivano customizzate integrando nuove funzionalità sviluppate in ABAP, direttamente nel proprio sistema ERP.  

Questo scenario, sebbene fornisca all’azienda le funzionalità di cui necessita, nel tempo può creare criticità come un impatto negativo sulle performance di sistema, a causa dell’incremento di dati e numero di database all’interno di una struttura software già complessa. 

Lo scenario di integrazione di funzionalità sviluppate ad hoc in ABAP comporta inoltre un costo in termini di tempo e risorse utilizzate, oltre che un effort aggiuntivo per la manutenzione del software e per l’esecuzione di upgrade. 

Grazie a Business Technology Platform è possibile adesso estendere le funzionalità del proprio ERP, pur mantenendo intatto il core del sistema SAP.


Relazioni più solide con i clienti grazie a Business Technology Platform
  

Secondo uno studio condotto da IDC sulla generazione di profitto dei partner SAP, Business Technology Platform permette alle aziende di migliorare le relazioni con i propri clienti, mantenendo rapporti di business per periodi di tempo più duraturi.  

L’azienda TJC Group, partner SAP specializzato nel Data Lifecycle Management, ha sviluppato un’applicazione chiamata Enterprise Legacy System Application (ELSA), costruita su SAP BTP, per gli utenti che vogliono dismettere il proprio sistema legacy pur mantenendo la possibilità di accesso futuro per attività di audit. ELSA permette l’archiviazione sicura del proprio sistema, che rimane accessibile prima e dopo il passaggio a SAP S/4HANA. 

ELSA assicura che i dati rimangano completi e invariati anche dopo la migrazione a SAP S/4HANA, rendendoli protetti e di facile accesso.


Investire in SAP BTP per incrementare i margini aziendali
  

Investire le proprie risorse nell’acquisire le competenze per sviluppare applicazioni per SAP BTP può apportare benefici commerciali per l’azienda. Secondo uno studio di IDC, almeno metà delle società che lavorano con l’ecosistema SAP ricavano il 75% dei profitti dalle attività di business legate al mondo SAP.  

BTP rappresenta un’opportunità di business per le aziende del settore per incrementare i margini e il proprio mercato. Le aziende possono investire nello sviluppo di servizi IT e cloud, come software as a service e platform as a service. 

Uno studio guidato da SAP ha infatti rilevato le aziende che investono più del 20% dei propri guadagni nello sviluppo di proprietà intellettuali, possono aspettarsi un tasso di crescita del fatturato maggiore del 60% rispetto al valore medio. Tali risultati sono stati osservati anche durante il periodo pandemico, investire nell’innovazione permette di mantenere al sicuro e incrementare i ricavi anche duranti periodi critici per il mercato.


New call-to-action