Tags: SAP Security

La sicurezza dei sistemi informativi aziendali è una tematica di crescente rilevanza. Oltre all'incremento dei servizi digitali, la protezione e la difesa del proprio patrimonio informativo e della reputazione digitale devono essere messi in primo piano, al fine di contrastare potenziali frodi e compromissioni, causate sia dall'interno che dall'esterno.

Nei sistemi informativi, infatti, sono presenti una vasta quantità di informazioni da considerare rilevanti e strategiche per l'azienda. Seppur siano elementi immateriali, è necessario avere un approccio di attenzione e monitoraggio continuo, affinché la sicurezza dei sistemi informativi sia sempre garantita.

Non solo, le aziende si trovano di fronte a un'ulteriore esigenza, ovvero la stesura di policy di sicurezza, costantemente aggiornate, necessarie per rispettare i dettami del GDPR, attraverso un'accurata definizione di regole di comportamento per ciascuna risorsa organizzativa e umana, che abbia accesso al sistema informativo aziendale.


L’esperienza e il know-how di DNC per la sicurezza dei sistemi informativi aziendali

In quest'ottica, Data Network Consulting mette a disposizione il proprio know-how specifico, per attuare le migliori logiche autorizzative possibili ed anche la creazione di policy di sicurezza, adeguate alle attuali normative vigenti.

In particolar modo, DNC offre supporto nei processi di adozione e applicazione delle soluzioni GRC con l'obiettivo di evitare danni economici tangibili, di cui l'azienda spesso non ne viene a conoscenza. Non solo, in base alle necessità della singola impresa, DNC è capace di creare e adattare soluzioni basate sulle specifiche esigenze, oltre a stabilire un approccio che assicuri azioni di controllo costanti.

Per quanto concerne la SoD (Segregation of Duties), DNC è stata tra le prime aziende a contribuire alla stesura delle prime matrici. Pertanto, considerata l'esperienza acquisita, ha un ricco bagaglio per supportare i propri clienti nella mappatura dei processi, nell'integrazione a livello di sistema ERP e nella stesura della matrice SoD, così da garantire una separazione precisa dei compiti e l’attuazione di sistemi di monitoraggio avanzati.

Quest'ultimo metodo, se correttamente applicato sulla base delle logiche di business, si tramuta in una soluzione ideale per gestire i conflitti di interesse e le frodi, così da ridurre la possibilità che un singolo individuo possa svolgere più parti di un singolo processo.

Infine, un ulteriore aspetto da non sottovalutare sono i security audit, processi di controllo a livello di processi aziendali che permettono di verificare i diversi livelli di sicurezza nel tempo. Tutto ciò ha come obiettivo principale quello di spingere l'azienda verso una cultura di analisi continua. Data Network Consulting, in questo ambito, fornisce consulenza sia tecnica che di processo così da poter ottimizzare i propri processi aziendali e avere al proprio fianco un partner che riesce a comprendere le effettive necessità, per offrire soluzioni tailor-made.


Il supporto continuo di DNC
 

Avvalersi di un’azienda con un ricco know-how come DNC consente l’accesso a metodologie implementative basate su best-practice e caratterizzate da un supporto continuo. Rispetto all’impiego di un team interno specializzato sulla sicurezza dei sistemi informativi aziendali, DNC è dotata di un team sempre attivo che copre eventi anche fuori orario o durante i giorni festivi, così da assicurare un supporto continuo.

Quindi, la necessità di aumentare il livello di sicurezza dei sistemi informativi aziendali è un aspetto oramai imprescindibile. Realizzarla attraverso l’ausilio e il supporto continuo di un partner esterno come DNC rende possibile la creazione di una vera e propria sinergia che porta a scelte implementative moderne, costantemente aggiornate, atte a garantire un’elevata sicurezza nel breve e lungo termine.


White Paper - SAP GRC - Dall’IT alle operations al legal: come mettere in sicurezza il tuo patrimonio aziendale