Tags: SAP

Con SAP GRC la gestione di aspetti quali governance, rischi e conformità sono semplificati per qualsiasi azienda, compresa la tua. Spesso il tema GRC viene messo da parte e non incluso all'interno dei processi aziendali, poiché si tende ad associarlo a un aspetto che aggiunge ulteriore burocrazia e problemi al flusso di lavoro.

Tuttavia, rispetto al passato, in cui la risoluzione dei problemi avveniva quasi all’ultimo minuto con fogli di calcolo e conseguenti problemi per recuperare le informazioni necessarie per gli audit, oggi lo step indispensabile è quello di modificare questa visione e comprendere che i processi di SAP GRC possono trasformarsi in un vantaggio competitivo, liberando risorse e minimizzando i costi.


Prevenire le frodi con SAP GRC

Uno dei primi aspetti che SAP GRC può prevenire e mitigare è quello relativo alle frodi, sia interne che esterne. Frequentemente, le aziende si trovano di fronte a problemi significativi causati da azioni che comprendono l'appropriazione indebita delle risorse aziendali, l'uso non autorizzato di beni aziendali, la corruzione, ma anche pratiche di rendicontazione finanziaria con errori o omissioni di carattere intenzionale. Tutto ciò comporta sia un rischio di conformità, che problemi economici tradotti in perdite a livello reputazionale e in termini di competitività.

Attraverso un approccio sistematico, come quello offerto da SAP GRC, è possibile stabilire controlli interni automatizzati, rendendo i processi più efficienti ed efficaci. Gli strumenti messi a disposizione portano evidenti benefici, riducendo al minimo le perdite, proteggendo le entrate aziendali, identificando pattern sospetti e aumentando sia la produttività che la qualità delle investigazioni


Maggiore sostenibilità sociale dell'azienda

L'adozione di SAP GRC abilita le aziende anche al raggiungimento di una maggior responsabilità sociale (CSR). In una società in continua evoluzione, questo aspetto deve essere tenuto sempre in primo piano. Quindi, le organizzazioni non possono esimersi dallo svolgere analisi, comprendere e migliorare il proprio impatto a livello ambientale e sociale.

L'unione tra SAP GRC e CSR si riflette su una politica di management che abbia come obiettivo quello di raggiungere i livelli di profitto e crescita prefissati, senza compromettere il futuro dell'azienda stessa. Attraverso questo approccio, l'azienda è spinta verso una miglior efficienza, pianificazione e una reputazione positiva. Tutti aspetti da tenere in considerazione nella realtà globale odierna.

Ovviamente, per garantire che la CSR sia rispettata, vi è la necessità da parte dell'azienda di pubblicare report periodici per confermare tutte le azioni svolte. Quest’ultimi risultano comunque complicati e con il passare degli anni il livello di complessità è destinato ad aumentare. Senza una soluzione completa come SAP GRC, l’acquisizione dati non è un processo per niente pratico, visto che è obbligatorio integrare sistemi back end di diversa tipologia così da ottenere le informazioni più rilevanti. In contemporanea, l'automazione data da SAP GRC crea anche una trasparenza a livello di supply chain tramite l’impiego di soluzioni 'plug-in' nei sistemi dei partner.

A completamento di tutto ciò, vi è anche l’aspetto che riguarda le certificazioni da parte di enti esterni. Sempre con SAP GRC quest’ultimo passaggio può essere svolto serenamente, senza dover correre alla ricerca di dati disponibili all’interno di un’unica dashboard dedicata, capace di rendere il tutto più semplice ed immediato.


Visione olistica dell’azienda

SAP GRC è una soluzione che porterà alla tua azienda un cambiamento di mentalità e un’evoluzione dei processi interni. L’automatizzazione e le funzionalità incluse nei singoli moduli abilitano una visione olistica delle attività interne all’azienda, dell’evoluzione del mercato e del variare delle condizioni economiche. Questo processo di evoluzione nella gestione della governance, rischio e conformità richiede uno sforzo da parte di ogni componente dell’azienda, a partire dal management fino ai singoli dipendenti, così da poter raccogliere dati a livello globale, abbattendo i singoli silos creati con il tempo.

Quindi, un’azienda moderna, innovativa e affidabile agli occhi dei clienti e degli stakeholder deve affidarsi a una soluzione come SAP GRC, così da far crescere il proprio business e analizzare più rapidamente possibile quale sia la strada da intraprendere in futuro.


White Paper - SAP GRC - Dall’IT alle operations al legal: come mettere in sicurezza il tuo patrimonio aziendale