Tags: SAP Security

Attraverso l'utilizzo di SAP Identity Management è possibile coprire l'intero ciclo di vita delle identità integrando funzionalità di automazione basate sui processi aziendali, al fine di renderli più efficienti, sicuri e conformi.

La gestione delle identità è sempre più spesso elemento strategico e imprescindibile per la sicurezza aziendale, anche a causa del crescente numero di attacchi e frodi digitali perpetrate nei confronti delle piccole, medie e grandi imprese. Basti pensare che, secondo il Credential Stuffing Report 2021 di F5 Network1, il numero di credenziali rubate su base annua è raddoppiato tra il 2016 e il 2020. Questa appropriazione indebita ha, spesso, il fine di catturare dati strategici e sensibili da rivendere sul web o utilizzare per commettere potenziali illeciti. In contemporanea, il crescente numero di attacchi è anche collegato alla continua evoluzione delle metodologie di accesso attraverso dispositivi mobile, da remoto e BYOD.

Senza l’adozione di soluzioni di Identity Management, tutto ciò può tramutarsi in ulteriori inconvenienti e rischi per il business.


Perché l'Identity Management è importante

Di fatto, oggi, le aziende si trovano di fronte a un'importante sfida: quella di fornire il corretto livello di accesso alle giuste risorse in un determinato periodo di tempo. Solamente questo approccio rende possibile applicare una solida gestione delle identità digitali, aspetto fondamentale per proteggere il business aziendale. Una sfida complessa e onerosa, soprattutto nel caso in cui non sia abbiano soluzioni adeguate.

I sistemi di Identity Management rendono possibile una visione coerente dei diritti di accesso attuali e storici, con le relative approvazioni. Il beneficio principale è quello di avere una gestione centralizzata in ambienti eterogenei, con funzioni di controllo di conformità e con la diretta conseguenza di mitigazione dei rischi aziendali in un panorama spesso caratterizzato da sistemi complessi, eliminando così anche potenziali ridondanze.


SAP Identity Management per una gestione centralizzata

In questo contesto, le aziende dunque hanno la necessità di adottare soluzioni che permettano di aumentare il livello di sicurezza attraverso una più accurata e puntuale gestione delle inefficienze operazionali. Ecco perché risulta fondamentale adottare uno strumento avanzato di gestione delle identità aziendali come SAP Identity Management. Quest'ultimo consente di ridurre i rischi di segregazione dei compiti (SoD), sia attraverso una centralizzazione dell’accesso degli utenti che dei processi aziendali.

SAP Identity Management mette a disposizione tutti gli strumenti per gestire e affrontare il ciclo vita degli utenti in ambienti aziendali complessi, come nel caso di medie e grandi imprese, con un approccio globale.

SAP Identity Management è uno strumento che offre funzionalità di accesso basato su ruoli, reimpostazione self-service delle password, flussi di approvazione e molto altro. Allineando la gestione dell'identità aziendale ai rispettivi processi aziendali è possibile garantire che l'accesso alle risorse sia conforme alle politiche aziendali e alle normative legali. SAP Identity Management, infatti, permette di svolgere un tracciamento temporale dei singoli soggetti sulla base degli accessi a determinate applicazioni, grazie alle funzionalità integrate di registrazione e reporting. Solamente con questo approccio di gestione delle identità e dei permessi è possibile garantire che gli utenti abbiano i corretti diritti di accesso, nel corretto sistema, nel giusto momento.

È chiaro: la strada per ridurre i rischi è quella di centralizzare la gestione degli utenti aziendali. Si tratta di una tematica che deve essere presa in considerazione per garantire efficienza, sicurezza e conformità a livello di esecuzione dei processi di business. SAP Identity Management, integrato correttamente, fornisce dati e funzionalità per mantenere l'operatività, aumentando il livello di sicurezza, diminuendo i costi e i rischi, attraverso una metodologia di gestione olistica.


1Fonte: Credential Stuffing Report 2021


White Paper - SAP GRC - Dall’IT alle operations al legal: come mettere in sicurezza il tuo patrimonio aziendale