Tags: SAP Security

I sistemi di identity management sono sempre più un aspetto centrale per gestire l'identità e il ciclo di vita dell’utente nella rete aziendale. Le riorganizzazioni e la costante esigenza di conformità a leggi, normative e standard sono i principali fattori che stanno portando alla realizzazione di regolamentazioni e controlli sempre più serrati delle credenziali. Non solo, saper come gestire correttamente l’identità digitale è di primaria importanza anche per quanto riguarda la sicurezza dei dati sensibili. Pertanto, è importante conoscere accuratamente tutti i vantaggi derivanti dall’adozione di applicativi dedicati.


L’Identity management rivoluziona le identità digitali aziendali

L’adozione di sistemi di identity management è il risultato derivante dalla maggiore complessità e dinamicità delle identità degli utenti all’interno delle organizzazioni. Per rispondere a queste nuove sfide, gli strumenti si sono evoluti così da portare una semplificazione della complessità, mantenendo una visione olistica delle identità che coesistono all'interno di un'organizzazione.

La gestione dell’identità ha come obiettivi l’aumento della produttività, la semplificazione dell’utilizzo del sistema informatico e la riduzione delle violazioni dati, attraverso la creazione di politiche atte a mitigare i rischi derivanti da accessi non autorizzati.

Al contempo, tra i benefici dell’adozione di sistemi di identity management vi è anche una riduzione dei costi di help desk IT interno, poiché gli utenti vengono dotati di sistemi di gestione delle password e l’azienda ha sempre a propria disposizione log e report in tempo reale su tutte le attività.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello relativo all’automatizzazione di tutti gli aspetti relativi alla gestione delle identità. Ad esempio, nel caso di aziende in rapida crescita o con turnover frequente, essere capaci di gestire un numero crescente di transazioni mette a dura prova l'interno comparto IT. Grazie agli strumenti messi a disposizione, è possibile ridurre i tempi di gestione delle richieste, avere sempre sotto controllo ogni singola identità digitale, così da poter garantire consistenza negli accessi.

Ovviamente, l’adozione di strumenti di identity management non mette al sicuro automaticamente l’azienda e i dati. È necessario, infatti, controllare continuamente i processi. Questo passaggio è fondamentale poiché, nel caso in cui si ponga scarsa attenzione, la diretta conseguenza è quella di ritrovarsi di fronte a non conformità normativa nel momento in cui si è sottoposti ad audit da parte di enti esterni o interni.


Protezione da accessi non autorizzati e sicurezza dei dati

Anche per quanto concerne la sicurezza dei dati, l’identity management gioca un ruolo chiave abilitando efficienza, sicurezza e rendendo conforme l’esecuzione dei processi di business, garantendo che determinati utenti abbiano un accesso controllato e garantito nel sistema, in un determinato momento.

Con l'evoluzione delle tecnologie e il trasferimento dei carichi di lavoro sul cloud, la sicurezza dei dati non può essere garantita, se non tramite un sistema adeguato. Il motivo è connesso all’evoluzione del perimetro aziendale, notevolmente cambiato rispetto al passato. Ad oggi, infatti, non corrisponde più alla rete fisica aziendale, bensì è connesso alle identità degli utenti con la conseguenza di risultare sempre più labile.

Se in un primo momento tutto ciò possa risultare complesso da applicare in contesti in continuo cambiamento, dall'altro i costi derivanti da un attacco informatico possono risultare ben più elevati e minare la credibilità dell'azienda. Essere capaci di proteggere i dati, rispettare requisiti di conformità e aumentare l'agilità del proprio business sono elementi da porre in primo piano, sia che si adottino soluzioni on-premise che cloud.

Pertanto, l'identity management si configura come elemento imprescindibile e fondamentale per la sicurezza IT aziendale. Conoscere e comprendere quali utenti possano accedere a determinate risorse è la chiave per ottimizzare e migliorare l'esperienza di utilizzo, portando al tempo stesso un vantaggio competitivo a livello di business.


White Paper - SAP GRC - Dall’IT alle operations al legal: come mettere in sicurezza il tuo patrimonio aziendale