Tags: Controllo accessi

Con la crescita delle applicazioni cloud-based, l'access management as a service è diventato un punto di riferimento per avere a disposizione tutti gli strumenti per una migliore gestione delle capacità di accesso di ogni singolo utente. Le problematiche spesso riscontrate quando si tenta di realizzare una soluzione di access management in-house richiedono competenze tecniche di alto livello sia a livello di sviluppo che implementazione con sistemi esistenti. Pertanto, è importante scoprire perché un elemento chiave nel processo di adozione dell’access management as a service è quello di affidarsi a un partner, rispetto a procedere verso uno sviluppo all’interno dell’azienda.


Semplificazione e riduzione dei tempi di implementazione

Costruire la propria soluzione di access management non è un processo semplice ed immediato. Se questo lavoro viene svolto all'interno dell'azienda è necessario che quest’ultima si occupi di ogni singolo aspetto del sistema, comportando sfide e aggiungendo costi a livello di budget IT. Per realizzare un sistema di access management è necessario un approccio metodologico e multidisciplinare che comprende sia l'analisi della situazione esistente, ma anche la conoscenza di requisiti normativi e degli obiettivi di sicurezza, per giungere a una strategia implementativa completa.

Di fronte a queste complessità, affidarsi a un partner permette di delegare la gestione a livello implementativo, con la diretta conseguenza di poter focalizzare l'attenzione verso il core business aziendale evitando la creazione di un team di sviluppo e supporto, con tutti i costi derivanti e potenziali problematiche che potrebbero insorgere nel breve e lungo periodo.

Non solo, i partner specializzati nell'access management as a service hanno una comprensione ampia e profonda di questo campo e sono capaci di fornire soluzioni a prova di futuro. Il risultato finale è una più rapida risposta nell'ottenere soluzioni ideali capaci di integrarsi con i sistemi on-premise già presenti, minimizzando gli sforzi e gli sprechi.


Tool semplificati per una miglior esperienza utente

Riuscire a fornire agli utenti un tool di semplice utilizzo con manualistica integrata è uno dei principali vantaggi quando si sceglie di affidarsi a soluzioni accuratamente sviluppate da aziende terze specializzate nell’access management as a service.

Con questo approccio è possibile offrire agli utenti di effettuare l’accesso a tutte le applicazioni con un Single Sign-On, da qualsiasi luogo e dispositivo. Tutto ciò si traduce in una miglior esperienza utente e una maggior efficienza a livello aziendale.


Compliance con access management as a service

Un altro vantaggio di affidarsi a un partner rispetto a una soluzione sviluppata in-house, risulta nell’essere compliant alle norme SOX. Grazie alle soluzioni fornite da un partner risulta immediato rispettare la segregazione dei ruoli, mantenere una matrice di controllo degli accessi, eseguire controlli di accesso periodici, automatizzare report e molto altro.

Proprio per la sicurezza aziendale e dei dati, il rispetto delle principali normative è indispensabile. In questo modo viene garantita la conformità in ogni singolo processo aziendale, prevedendo accessi non autorizzati, proteggendo i record sia durante la trasmissione che l'archiviazione e offrendo così dati conformi agli auditor.


Sicurezza in primo piano

Anche la sicurezza è un aspetto da tenere sempre in primo piano quando si adotta una soluzione di access management as service, con metodologie di autenticazione avanzata, crittografia affidabile e una gestione degli accessi rigorosa. Ciò richiede una manutenzione continua al fine di essere sempre operativi rispettando le norme di conformità e funzionando su tutti i possibili casi d'uso.

Affidandosi a un partner è possibile raggiungere questi obiettivi senza dover implementare alcuna funzionalità, avendo così un ambiente altamente configurabile, con la possibilità di evolvere in futuro e rimanere sempre aggiornata in base ai cambiamenti aziendali.

Quindi, l'access management as a service è da considerarsi essenziale per il successo aziendale nel lungo termine. Le soluzioni offerte da un partner rappresentano un proprio investimento che ha come obiettivo quello di ridurre i costi, la complessità, avendo sempre a propria disposizione un supporto continuo.

In questo modo, è possibile concentrarsi sugli obiettivi aziendali, mentre il partner ha il compito di mantenere sotto controllo tutta la complessità della gestione degli accessi. Un’operazione di semplificazione e riduzione dei rischi che porta ad una maggior sicurezza e rispetto delle norme.


White Paper - SAP GRC - Dall’IT alle operations al legal: come mettere in sicurezza il tuo patrimonio aziendale