Tags: SAP Security

Il SAP Risk Management è uno degli strumenti di più rilevante importanza in ambito Governance Risk e Compliance, in quanto risulta imprescindibile per una governance capace di avere una visione olistica dei rischi reali e potenziali che potrebbero danneggiare la corretta operativa aziendale.

Attraverso il Risk Management è possibile monitorare la corretta gestione delle performance aziendali, al fine di ottimizzare l'efficienza e, al contempo, aumentarne l'efficacia. Non solo, gli strumenti messi a disposizione supportano la predisposizione di un quadro metodologico sulle diverse tipologie di rischio per quanto riguarda i processi aziendali, ma anche accessi e attività degli operatori.

Di fatto, la complessità di Risk Management in ambito Security Applicativa racchiude al suo interno 3 importanti pilastri, ovvero la gestione degli accessi, le abilitazioni, infrastruttura e sviluppo.


Gestione degli Accessi

La gestione del rischio relativo agli accessi è una tematica che richiede metodi, processi, responsabilità e strumenti adeguati a ottenere una conformità generale nella gestione degli utenti e delle licenze all'interno delle aziende. Nel dettaglio, il controllo degli accessi permette di rilevare, gestire e prevenire automaticamente le violazioni a livello di accesso, riducendo le possibilità di accesso non autorizzato, attraverso un controllo preciso e puntuale di chi possa accedere al sistema, oltre a pianificare una distribuzione dei costi sulla base dei singoli centri di costo.

Infatti, un continuo monitoraggio sia all’interno del proprio perimetro aziendale, ma anche verso eventuali fornitori esterni garantisce, oltre ad aspetti relativi alla sicurezza, anche il contenimento dei costi di licenza.


Gestione delle Abilitazioni

Senza chiamare in causa i fondamenti del Taylorismo, la corretta gestione dei grant autorizzativi è necessaria per snellire le attività prevenendo errori manuali nella gestione dei processi aziendali. Essere abilitati alle sole funzionalità assegnate, oltre che ad essere uno dei dogmi della Segregation of Duty e della prevenzione delle Frodi informatiche, rende possibile l’applicazione di una robusta governance delle attività.

Attraverso un Authorization concept strutturato è possibile rappresentare a livello informatico tutti gli aspetti di delegation of authority presenti all’interno dell’azienda. Tutto ciò, affiancato da sistemi di monitoraggio di Risk analisi, abilita processi di mitigazione dei rischi e una corretta compliance societaria.


L'infrastruttura e lo sviluppo aiutano la gestione del rischio

Ulteriore pilastro sono le tecnologie IT aziendali, inclusa anche l'infrastruttura, che svolgono un ruolo cruciale nel supportare le aziende nel processo di gestione dei rischi. Ciò non significa che l'adozione di un'infrastruttura all'avanguardia sia sufficiente per sostituire una governance debole in cui sono presenti processi inefficaci e persone non sufficientemente qualificate.

Il ruolo principale di un'infrastruttura per la gestione del rischio è quello di fornire sia la corretta tipologia e la quantità necessaria di informazioni, così da supportare i processi decisionali in modo tempestivo. In tal senso, un'infrastruttura IT all'avanguardia può fornire informazioni di alta qualità, derivanti da operazioni eterogenee, creando coerenza e trasparenza allo stesso tempo.

Lo sviluppo di una metodologia di gestione dei rischi e di una risk policy aziendale sono, di fatto, aspetti necessari e indispensabili, affinché la gestione del rischio sia possibile realizzarla con gli strumenti di pianificazione, identificazione, analisi, risposta e monitoraggio integrati in SAP.

Inoltre, un ulteriore aspetto che viene messo a disposizione dell'organizzazione moderna è l'automatizzazione, ovvero l'utilizzo di strumenti e tecnologie come l'AI per automatizzare processi manuali considerati inefficienti e inefficaci.

Quindi, l'unione dei 3 pilastri del SAP Risk Management si rivela indispensabile, a patto di effettuare una gestione del rischio con approccio sistematico, tempestivo e strutturato. Le organizzazioni devono, pertanto, sviluppare ed attuare strategie atte al miglioramento delle infrastrutture e dei sistemi di gestione, unitamente allo sviluppo di una risk policy aziendale. Infatti, solamente con una strategia di gestione del rischio adeguata è possibile l'attivazione di provvedimenti di mitigazione del rischio per ridurne gli effetti negativi.


White Paper - SAP GRC - Dall’IT alle operations al legal: come mettere in sicurezza il tuo patrimonio aziendale