Tags: SAP Security

La gestione della sicurezza applicativa è un aspetto di rilevante importanza in quanto piattaforme come SAP offrono strumenti che devono essere accuratamente configurati. Spesso le organizzazioni tendono a sottovalutare le problematiche che possano scaturire dalla noncuranza di aspetti di gestione e supporto delle applicazioni, oltre ai potenziali danni economici e reputazionali. La capacità di affrontare e reagire a situazioni impreviste, limitando gli errori nella gestione della sicurezza ordinaria è, quindi, indispensabile.

Proprio per queste necessità, l'outsourcing si configura come risposta necessaria, in quanto consulenti esterni sono capaci di monitorare ed erogare servizi di sicurezza applicativa in modo proattivo, assicurando protezione e soluzioni all'avanguardia. È fondamentale, quindi, comprendere quali siano i principali vantaggi nell'esternalizzazione della sicurezza applicativa e i motivi per cui intraprendere questa strada.


Liberare risorse per le attività core

La gestione della sicurezza applicativa è una tematica che si tende a gestire in-house, senza prendere in considerazione il fatto che SAP richieda un intervento costante nella gestione di tutti gli aspetti della sicurezza.

Attraverso l'esternalizzazione delle attività di sicurezza applicativa è possibile continuare a concentrarsi sulle attività strategiche aziendali in quanto, con questo approccio, si rendono possibili meccanismi di controllo continuo della sicurezza applicativa. Il team di consulenti è, infatti, sempre pronto a svolgere tutte le attività di monitoraggio, aggiornamento, prevenire le criticità, sviluppare le nuove funzionalità richieste e adottare metodologie per ottenere una risposta rapida in caso di problematiche endogene ed esogene, oltre a fornire una chiara gestione della responsabilità.


La sicurezza applicativa richiede un know-how eterogeneo

Generalmente, la gestione della sicurezza applicativa porta a sfide che richiedono persone caratterizzate da un know-how eterogeneo, oltre a strumenti e personale sufficienti per implementare un livello di sicurezza adeguato.

L'outsourcing riesce a risolvere queste problematiche mettendo a disposizione dei propri clienti personale esperto, multidisciplinare, che può fornire informazioni a livello di sicurezza e, grazie a una visione dall’esterno, caratterizzata anche da una vasta esperienza, guidare le scelte dei progetti ICT, oltre a certificare la correttezza dei relativi processi implementati in ambito aziendale.


Disponibilità continua del servizio di supporto

Un altro dei requisiti indispensabili per le aziende è la capacità di ottenere una continua disponibilità del servizio di supporto, così da poter avere un monitoraggio continuo delle vulnerabilità, il controllo degli eventi malevoli e degli alert relativi all'insorgenza di problemi. Si tratta di una tematica di rilevante importanza in quanto il rischio di potenziali attacchi a livello di sicurezza e il rischio di sottrazione dei dati è costantemente presente.

Grazie all'esternalizzazione è possibile avere a propria disposizione una copertura di consulenti H24, superando così i limiti del classico turnover ed evitando periodi in cui potrebbe esservi carenza di personale, come durante le vacanze o nei picchi di lavoro.


Costi inferiori rispetto a soluzioni in-house

Infine, ulteriore aspetto da tenere in considerazione è quello relativo al fronte economico. In particolar modo, l'outsourcing consente di ridurre sia i costi iniziali, ma anche a lungo termine. In particolare, le aziende non devono spendere soldi né per la formazione, né per l'acquisizione di attrezzature IT e software, oltre a molti altri costi operativi nascosti.

Tutto ciò semplifica il processo di gestione della sicurezza applicativa, non richiedendo personale appositamente addetto all'interno dell'azienda. Con l'ausilio di provider specializzati si riescono ad ottenere periodicamente report sullo stato di gestione dei servizi, personalizzazioni e informazioni, in tempo reale, su quello che sta accadendo. Un vantaggio che libera risorse e rende il processo di gestione della sicurezza applicativa il più snello possibile.


White Paper - SAP GRC - Dall’IT alle operations al legal: come mettere in sicurezza il tuo patrimonio aziendale