Tags: SAP Supply Chain

Per la maggior parte dei settori merceologici, la logistica è una voce di costo estremamente impattante: si tratta di un fatto noto, che tuttavia assume un ruolo di sempre maggior peso nel mercato attuale. Se da un lato la concorrenza globale richiede alle aziende di essere sempre più competitive, dall’altro il controllo della spesa è sempre più complesso, visto l’aumento incontrollato dei costi di energia e carburanti e, di conseguenza, della gestione e organizzazione delle merci. SAP Transportation Management è lo strumento ideale per controllare l’intera filiera logistica e, di conseguenza, supportare il controllo dei costi.


Il ruolo di SAP Transportation Management nel controllo della logistica
 

SAP Transportation Management (SAP TM) è una soluzione che mira a ridurre i costi e migliorare i livelli di servizio attraverso processi ottimizzati di gestione dei trasporti e all’integrazione con l’ecosistema informatico aziendale della filiera logistica. Si tratta di un sistema supporta l'intero flusso della gestione dei trasporti e movimentazione merci, dalla scala locale fino alle grandi tratte internazionali, con l'obiettivo di raggiungere un elevato livello di ottimizzazione.  

SAP TM permette di controllare in modo efficiente e integrato la logistica attraverso la pianificazione, l'ottimizzazione e l’analisi dei trasporti e delle movimentazioni, sia su risorse interne sia, per esempio, attraverso la prenotazione dei vettori e la gestione degli ordini di spedizione. Nel caso di merci pericolose o con particolari requisiti normativi, SAP Transportation Management permette di gestire anche la conformità con gli adempimenti per il trasporto internazionale


Come SAP TM può aiutare a mitigare i costi della logistica attraverso un controllo migliore
 

L’aumento dei costi della logistica è decisamente considerevole negli ultimi anni, al punto che per le aziende è diventato un fattore di costo sempre più significativo e sempre più al centro di attenzioni e preoccupazioni. Secondo una ricerca del 2022, i costi logistici totali, che misurano quanto è stato speso per il trasporto, la movimentazione e i servizi accessori come supporto e amministrazione, solo nell’anno 2012 sono aumentati del 22,4% raggiungendo globalmente 1,85 trilioni​​ di dollari 

In questo contesto, SAP TM può essere un valido alleato per mitigare i costi della logistica. Con la sua capacità di pianificare, ottimizzare e regolare il trasporto, SAP TM può aiutare le aziende a rispondere in modo più efficace ed efficiente alle sfide logistiche, attraverso due vantaggi principali.  

Dal punto di vista organizzativo, linearizzando i processi di gestione della logistica e riducendo i colli di bottiglia e le inefficienze nella movimentazione di carichi e spedizioni. Per esempio, la sua capacità di gestire gli ordini di spedizione e di conformarsi ai requisiti del commercio internazionale, per esempio supportando la gestione dei documenti doganali, costituisce un importante vantaggio operativo. 

Dal punto di vista analitico permettendo, attraverso una raccolta dati puntuale, di attivare strumenti di analisi avanzata e multidimensionale in grado di identificare e correggere criticità a livello strategico, organizzativo e decisionale all’interno della filiera logistica.  

Se utilizzato all’interno di un ecosistema digitale avanzato, per esempio basato un ERP SAP come S/4HANA, il dataset così generato contribuirà inoltre ad arricchire gli strumenti di analisi più generale, permettendo all’azienda di avere una visione più complessiva, olistica e funzionale della propria azienda e aiutando il management a prendere decisioni informate e basate sui dati.


Raccogliere la fida e riprendere il controllo
 

La gestione della logistica è l’ennesima sfida che le aziende devono vincere per rimanere competitive sul mercato. Quelle che ci sono già riuscite in molti casi hanno visto addirittura un miglioramento della propria redditività. In un mercato globalizzato e competitivo, la capacità di movimentare merci in modo efficiente e agile risulta quindi un fattore differenziante di prima grandezza. In questo contesto, SAP Transportation Management si rivela uno strumento indispensabile per le aziende che cercano di migliorare l'efficienza della logistica e controllare i costi.


New call-to-action