Tags: SAP Supply Chain

L’industria dolciaria si affida all’innovazione e al digitale per indirizzare in modo corretto le sfide peculiari del settore: la stringente regolamentazione di settore, le esigenze di tracciabilità di filiera e, soprattutto, la complessità di molti processi, soggetti a tempistiche particolari, a temperature predefinite, a particolari modalità di stoccaggio e scadenze. Il tutto, in un contesto di mercato molto competitivo.

 

Automazione industria dolciaria, la risposta alla complessità di processo

I produttori valutano soluzioni digitali avanzate per vincere le sfide di cui sopra e per portare automazione nell’industria dolciaria, così da ottimizzare i costi di processo, abbattere gli errori, eliminare la carta (che pur sopravvive in alcune realtà) e creare efficienze senza concedere nulla sul fronte della conformità normativa. In questo modo, inoltre, possono essere molto più flessibili nell’assecondare nuovi trend e comportamenti d’acquisto da parte dei consumatori.

In alcuni verticali, come l’industria del cioccolato, la complessità di processo – che dalla raffinazione passa al temperaggio fino al confezionamento – è elevatissima, e l’adozione del digitale rappresenta un passo pressoché obbligato per chi intende soddisfare il mercato e non essere travolto dalle inefficienze.

 

Manufacturing Execution System per l’industria dolciaria

La soluzione alle esigenze di automazione nell’industria dolciaria è il sistema MES (Manufacturing Execution System), ossia il ‘gestore’ end-to-end dei processi produttivi. La capacità di governare il processo nella sua interezza è ciò che lo ha reso un pilastro della trasformazione dell’industria alimentare e dolciaria, laddove la frammentazione applicativa e i processi manuali sono ancora piuttosto diffusi, nonostante la complessità dilagante. MES gestisce il processo, lo ottimizza, ne coordina le fasi, permette di pianificarle e di governare al meglio le risorse, garantendo un’ottimizzazione di tempi e costi, nonché conformità con il dettato normativo.

Adattare un sistema MES alle peculiarità dell’industria dolciaria e cioccolatiera non è però banale. Gestire le miscele, i silos, i tank e le tempistiche di permanenza degli ingredienti, nonché le miscele di lotti, il lavaggio dei silos, tutti gli svariati prodotti intermedi (che possono essere immagazzinati, tenuti in silos, in tank…) e le percentuali di utilizzo dei vari lotti non è comune a tutte le fattispecie e alle linee produttive.

Discorso analogo per quanto concerne il tema dell’interconnessione dei macchinari, che offre una declinazione ad hoc per l’automazione dell’industria alimentare: in molte industry, infatti, la connessione in chiave 4.0 è impiegata per ottenere dati di base come le tempistiche di lavoro (operatività, fermi macchina), mentre in questo caso occorre acquisire ed elaborare informazioni più avanzate come la velocità di determinate operazioni e le temperature di esercizio, così da poter associare le informazioni ai lotti e ai semilavorati e, di conseguenza, governare al meglio la tracciabilità e la rintracciabilità.

 

JMES porta innovazione nell’industria dolciaria

JMES è il sistema di Manufacturing Execution System di DNC. Il prodotto è dotato di assoluta completezza funzionale, affidabilità e scalabilità, potendo inoltre fungere da sistema core di un impianto 4.0.

JMES è una scelta ideale per la trasformazione digitale e l’automazione dell’industria dolciaria e cioccolatiera poiché l’esperienza di DNC nel settore ha permesso di integrare nel software tutte le funzionalità e le peculiarità di questi processi produttivi, standardizzandole all’interno del sistema. In pratica, JMES gestisce, semplifica e ottimizza nativamente tutti gli elementi di complessità della produzione dolciaria, poiché è il frutto di sfide già vinte in occasioni precedenti. Ciò ha un impatto importante sulla produttività, sull’efficienza e, cosa tutt’altro che trascurabile, sui costi di implementazione, visto che in sede di progetto non vengono richieste complesse attività di customizzazione a livello di funzionalità e workflow. Qualora ve ne sia necessità, però, JMES si dimostra flessibile nel soddisfare esigenze specifiche. In altri termini, il prodotto copre nativamente il 99% dei requisiti dell’industry, ed è predisposto per soddisfare anche l’1% residuo.

Per via delle sue peculiarità, JMES soddisfa nativamente le esigenze di ottimizzazione e automazione dell’industria dolciaria, migliorandone il presente e garantendo un approccio future-proof.

 

White Paper - Smart Manufacturing: i vantaggi di adottare un sistema MES per la gestione integrata del ciclo di produzione