I software per il magazzino sono fra i componenti più importanti di una infrastruttura IT: in un mercato in cui la competizione è sempre più complessa e sfidante, reperire e movimentare le merci con il massimo dell’efficienza è un importantissimo elemento di competitività. Nel corso degli anni SAP ha consolidato la propria leadership in questo settore, prima con Warehouse Management e oggi con SAP EWM (Extended Warehouse Management), ultima incarnazione del suo software magazzino.
SAP EWM: la leadership dei software per il magazzino
Se siamo alla ricerca di ragioni per indicare SAP EWM fra i migliori applicativi per il warehouse management, senza dubbio possiamo trovare le prime risposte nei numeri. Una permanenza di dieci anni nel Gartner Magic Quadrant di riferimento per i software di magazzino è senza dubbio un punto di partenza, ma non è l’unico punto a favore. Secondo gli ultimi rilevamenti, infatti, SAP, grazie ai suoi due prodotti, detiene quasi il 40% del mercato dei warehouse management software. Insomma, credenziali di tutto rispetto che pongono le basi ideali per le valutazioni successive.
Perché SAP EWM è fra i migliori software di magazzino?
Senza dubbio il successo di SAP EWM è dovuto anche ad alcune caratteristiche mutuate dall’approccio al mercato della casa produttrice, fra le quali il miglioramento continuo e l’attenzione ai cambiamenti di mercato e scenario meritano senza dubbio di essere ricordare. Scegliere SAP EWM significa garantirsi un prodotto non solo adeguato alle esigenze di oggi, ma aggiornato nel tempo per rispondere alle sfide future. Fra le caratteristiche più importanti oggi meritano di essere sottolineate:
Controllo centralizzato del magazzino
Grazie alle funzionalità integrate, SAP EWM può interfacciarsi facilmente con qualsiasi sistema di gestione dell’inventario e più in generale con ERP e altri strumenti di controllo, sia all’interno dell’ecosistema SAP sia all’esterno. Questo è possibile grazie all’interfaccia Application Link Enabiling che favorisce e standardizza questo tipo di interconnessione.
Visibilità completa sui punti di stoccaggio
Il sistema SAP EWM permette di centralizzare il controllo dei diversi punti di stoccaggio (magazzini, stabilimenti, sedi e così via) in un solo sistema che offre visibilità completa su tutte le merci e sui loro movimenti, anche interni. Grazie all’integrazione con gli altri sistemi, inoltre, anche l’allineamento fra inventario e giacenza diventa più agile.
Gestione dei centri di lavoro
SAP EWM permette la creazione di centri di lavoro, un’unità fisica all’interno dello stabilimento in cui le operazioni di magazzino come l’imballaggio o la distribuzione possono essere completate. Queste unità organizzative possono essere mappate e personalizzate in modo da gestire autorizzazioni e permessi di accesso ai dati in modo più efficiente e razionale, semplificando l’uso del sistema per gli operatori.
Tecnologie Wireless integrate
All’interno del sistema è presente un framework per la gestione dei sistemi a radiofrequenza, per un monitoraggio ancora più puntuale di merci e movimentazioni. Grazie a questi sistemi, infatti, è possibile aumentare la qualità dei dati e monitorare i flussi di lavoro in modo più puntuale ed efficace, a vantaggio dell’ottimizzazione.
Flessibilità e funzionalità aggiuntive
Il successo di SAP EWM deriva anche dalla sua capacità di completare le funzionalità di magazzino attraverso una serie di funzionalità aggiuntive. Per esempio, è possibile gestire la creazione di numeri di serie, di lotto e inventario delle forniture esterne. Inoltre, è le funzionalità avanzate possono essere sfruttare per ottimizzazione le risorse e creare funzionalità a valore aggiunto specifiche per ciascun flusso di lavoro.
L’integrazione con l’ecosistema SAP e oltre
Come ogni prodotto SAP, anche SAP EWM si integra alla perfezione con infrastrutture e sistemi di terze parti. Tuttavia, fra le caratteristiche che ne decretano la particolare competitività, non possiamo dimenticare la possibilità di innestarsi in modo efficace ed efficiente in un ecosistema SAP, avvantaggiandosi di tutte le caratteristiche proprie di questa infrastruttura, compresa l’opportunità di una gestione fortemente Cloud-based più scalabile, affidabile e sicura.
DNC, forte sella sua esperienza più che ventennale sulla piattaforma SAP può supportare le aziende nel processo di analisi, progettazione e implementazione di soluzioni basate su SAP EWM, per l’informatizzazione del magazzino o la modernizzazione dell’infrastruttura esistente.
Scegliere il miglior software di magazzino per migliorare la competitività
SAP EWM, insomma, è uno dei migliori software di magazzino disponibili sul mercato, capace di offrire una gestione ottimale e integrata di tutte i bisogni collegati alla logistica. Con SAP EWM è possibile aumentare la produttività e migliorare la visibilità delle operazioni di magazzino. Grazie al supporto di un partner esperto come DNC è possibile sfruttarne al meglio le caratteristiche e adattarle con successo ai bisogni delle aziende di ogni settore merceologico.