Tags: SAP Supply Chain

I software di gestione del magazzino, o Warehouse Management Software, sono probabilmente una delle categorie con maggiore storicità e fanno parte in modo consolidato della realtà di numerosissime aziende. Soprattutto per il settore della logistica e per i fornitori di una supply chain, si tratta di un fondamento indispensabile già da molti anni. Tuttavia, i WM software sono anche fra quelli che, più di altri, soffrono storicamente di una certa staticità: tipicamente una soluzione viene conservata fino a quando le sue inefficienze non diventano insostenibili o bloccanti. I sistemi SAP come Extended Warehouse Management permettono di uscire da questa condizione e sfruttare al meglio le sfide del mercato moderno.


Il bisogno di evoluzione

Il mercato, e il mondo in generale, sono molto cambiati da quanto i primi Warehouse Management Software hanno fatto il loro ingresso nelle aziende, e sono destinati a cambiare sempre più velocemente. Recepire questa sfida con le logiche tradizionali e con soluzioni datate non è sempre semplice e le aziende rischiano di perdere rapidamente il loro vantaggio competitivo. Qui entra in gioco SAP Extended Warehouse Management o SAP EWM, un nuovo strumento che riflette proprio le caratteristiche e le esigenze del mondo della gestione e movimentazione di magazzino. Si tratta di un sistema SAP costruito intorno a un approccio completamente nuovo, che tratta in modo scientifico e data driven tutto quello che ruota intorno alla logistica delle merci. E che risponde di un mercato in cui i software di gestione del magazzino saranno sempre più una colonna portante: ne costituiranno il 9% entro il 2025.

Ma quali sono i vantaggi di scegliere i sistemi SAP per la gestione del magazzino?


Sistemi SAP: i vantaggi di Extended Warehouse Management

Abbiamo accennato a come SAP EWM sia una soluzione pensata per rispondere ai nuovi paradigmi della gestione di magazzino. Riportiamo qui alcuni dei principali vantaggi logistici che questo sistema mette a disposizione.

Riduzione dei costi di gestione del magazzino, inclusi quelli legati alle scorte e alla manodopera: grazie alla visibilità in tempo reale sull’inventario è possibile ottenere un controllo preciso sui livelli delle giacenze, evitando così gli sprechi e le eccedenze di magazzino che possono causare costi inutili.

Maggiore produttività: SAP EWM consente di aumentare la produttività attraverso una gestione più efficiente delle attività basilari quali picking, packing e spedizione.

Gestione semplificata dell’infrastruttura IT: SAP EWM semplifica drasticamente il panorama IT e riduce il TCO grazie alla sua integrazione con i sistemi SAP esistenti. Questa integrazione permette di unificare l’esperienza utente ad un unico sistema, accelerando anche i tempi di adozione e formazione del personale.

Strumenti di analisi in tempo reale: grazie alla completa integrazione di SAP EWM con S/4 HANA, è possibile usare le funzionalità del motore analitico dell’ERP per fornire analisi e report dettagliati, non solo sulle transazioni effettuate, ma anche per consentire il monitoraggio in tempo reale delle operazioni di magazzino. Il sistema dispone di report preconfigurati e che rispondono alle esigenze di tutte le tipologie di utenti coinvolti nella gestione, oltre alla possibilità di crearne di nuove per rispondere a esigenze diverse.

Conformità alle normative per il commercio internazionale e la sostenibilità. Lo scenario delle normative internazionali è complesso e variegato, con la necessità di un adeguamento continuo e tempestivo. SAP EWM dispone dell’agilità necessaria per supportare le imprese che operano in campo internazionale. Inoltre, il tema della sostenibilità sta diventando sempre più strategico, non solo in termini di immagine, ma anche per quanto riguarda l’accesso a gare, appalti e finanziamenti.

Come possiamo vedere, si tratta di una serie di caratteristiche che rispondono ai bisogni delle aziende moderne, sempre più orientate all’efficienza e alla trasparenza, ma senza dimenticare aspetti di sempre maggior rilievo come la sostenibilità.


Migliorare la logistica con un prodotto all’avanguardia

Il bisogno sempre crescente di migliorare l’efficienza, conservando la flessibilità necessaria al mercato di oggi rende necessario per le aziende dotarsi di soluzioni moderne, efficaci, scalabili e soprattutto a prova di futuro. SAP EWM risponde a tutti questi bisogni e costituisce la risposta ideale per conservare e migliorare la competitività, grazie alla solidità tipica dei sistemi SAP.


Clicca qui e scarica il White Paper