Tags: SAP Supply Chain

Con la necessità sempre presente di rendere più efficienti i processi interni, le aziende devono sforzarsi di trovare nuove strade per eliminare inefficienze e colli di bottiglia. Avere processi più efficienti, infatti, significa guadagnare in agilità e velocità, ma anche contenere costi e consumi, in un contesto in cui energia e materie prime sono due voci di costo sempre meno determinabili e prevedibili. Uno dei campi in cui questo problema è particolarmente sentito è l’intralogistica, ovvero la gestione della movimentazione interna di merci e materiali. Attività operative che spesso vengono date per assunte, ma sulle quali un intervento comporta indubbi benefici. SAP EWM (Extendend Warehouse Management), è la soluzione ideale per la gestione della logistica interna, grazie sia alle sue capacità di integrazione, sia alle sue caratteristiche derivanti dal background SAP che lo governa.


SAP EWM: perché l’intralogistica ha bisogno di strumenti avanzati 
 

Con l’affermarsi di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate per la gestione delle operazioni aziendali, è indispensabile che anche la movimentazione di merci e risorse segua un percorso simile. Soprattutto perché, a partire dai fondamenti di industria 4.0, si stanno sviluppando nuovi approcci alla produzione industriale (e alla gestione stessa dello stabilimento) che necessitano di risposte a tutti i livelli dell’azienda. Strategie come la Servitizzazione e il Make-to-Order richiedono un grado di efficienza e automazione che solo le soluzioni digitali più avanzate possono offrire. SAP EWM è uno strumento di gestione del magazzino in contesti di logistica complessa, coprendo l’intera filiera fino alla distribuzione. Oltre ad essere la soluzione ideale per le aziende che dispongono già di una infrastruttura SAP, offre di una serie di strumenti e funzionalità pensati per interfacciarsi con tutte le principali soluzioni di mercato.


Le principali caratteristiche di SAP EWM
 

Ma cosa rende SAP EWM la soluzione più efficiente per l’intralogistica? Come abbiamo accennato, molte dei suoi vantaggi derivano dalla capacità di integrarsi con gli ecosistemi esistenti, ma non solo. Ecco i principali. 

L’ottimizzazione dei processi è praticamente un presupposto di qualsiasi progetto di adozione di SAP EWM ma è bene ricordarlo. Soprattutto perché, al di là dell’efficientamento dei processi di magazzino, questa soluzione estende i vantaggi a tutta la filiera dell’intralogistica, permettendo di gestire al meglio le risorse umane, le apparecchiature, gli spazi e in generale tutte le risorse coinvolte.  

SAP EWM, inoltre, introduce considerevoli miglioramenti in termini di precisione all’interno della filiera logistica. Standardizzando i processi e le operazioni, infatti, è possibile ridurre i tassi di errore e ottenere un generale miglioramento della precisione anche, per esempio, per quanto riguarda le giacenze di magazzino. 

La possibilità di creare un ecosistema standardizzato incide positivamente anche sulla sicurezza dei processi: disporre di giacenze più precise permette di fare pianificazioni più solide, ma non solo. L’uso di interfacce standard e di processi ottimizzati riduce non solo i margini di errori operativi, ma anche i rischi correlati in termini di sicurezza dell’ambiente di lavoro.  

Infine, la presenza di un sistema integrato e consolidato permette di raggiungere un migliore livello di visibilità dello stato della logistica interna. I dati raccolti infatti permettono sia analisi di tipo retroattivo sia la possibilità di avere la situazione sotto controllo in tempo reale, sia di effettuare pianificazioni più efficaci e precise.


Costruire un ecosistema SAP puro è una scelta di efficienza
 

Oltre alle caratteristiche proprie di SAP EWM, il suo inserimento in una infrastruttura SAP comporta una serie di vantaggi aggiuntivi. Prima di tutto, l’uso di una sola interfaccia e metodologia di controllo per tutti i processi, che riduce i tempi e la necessità di apprendimento da parte degli operatori. L’inserimento nel contesto dell’infrastruttura esistente inoltre riduce il numero di software e sistemi necessari, contenendo la complessità dell’infrastruttura aziendale. Inoltre, dal momento che EWM è una soluzione SAP, l’integrazione con altri moduli avviene in modo nativo e diretto, riducendo la necessità di componenti e connettori di terze parti e facilitandone l’uso attraverso semplici transazioni. 


Clicca qui e scarica il White Paper