Tags: SAP Supply Chain

Il settore dei trasporti è uno dei più importanti per l'economia e la società, ma anche uno dei più impattanti, sia sul costo delle operazioni, sia sull'ambiente e sul clima. Per questo motivo, le aziende che operano in questo ambito devono affrontare la sfida di rendere la loro logistica più efficiente, sicura e sostenibile. SAP e i trasporti hanno una lunga storia di gestioni efficaci, che oggi si migliora grazie a SAP Transportation Management, un'applicazione che integra la gestione di veicoli e logistica in tutta la rete, aiutando le aziende a ridurre drasticamente la complessità della logistica.


SAP e trasporti: al servizio della sostenibilità
 

Come sappiamo, la sostenibilità è un tema sempre più importante: non solo perché sempre più norme, a livello europeo e internazionale, richiedono di poterla dimostrare, ma anche perché si tratta di un tema verso il quale anche i consumatori finali hanno un’attenzione sempre maggiore. Citiamo a titolo di esempio questa ricerca che dimostra come i consumatori americani abbiano una propensione sempre maggiore a considerare la sostenibilità dei trasporti nei loro acquisti online.  

Inoltre, non bisogna dimenticare che, tipicamente, i primi interventi di sostenibilità sono volti a ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi. Essere sostenibili, insomma, significa anche contenere i costi. Grazie a SAP Transportation Management, le aziende possono ottenere questa ottimizzazione in modo efficace. Ecco come.


I principali vantaggi di SAP Transportation Management
 

SAP Transportation Management è una parte della suite SAP per la gestione della logistica della supply chain, che comprende anche altre soluzioni come SAP Extended Warehouse Management, SAP Yard Logistics, SAP Transportation Resource Planning e SAP Business Network Freight Collaboration. 

Con SAP Transportation Management, le aziende possono: 

  • Pianificare, ottimizzare e eseguire i trasporti in modo integrato e automatizzato, tenendo conto di vari fattori come i costi, i tempi, le capacità, le normative e le preferenze dei clienti. 
  • Monitorare e controllare in tempo reale lo stato dei trasporti, le prestazioni dei fornitori, le condizioni delle merci e gli eventi eccezionali, grazie alla visibilità end-to-end e alla collaborazione con i partner della rete. 
  • Ridurre i costi operativi e il consumo di risorse, migliorando l'utilizzo dei mezzi di trasporto, minimizzando i trasferimenti a vuoto, evitando le sovrapposizioni e le inefficienze e adottando soluzioni di mobilità intelligente. 
  • Migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti, offrendo consegne puntuali, affidabili e personalizzate, garantendo la sicurezza e la tracciabilità delle merci e fornendo informazioni accurate e tempestive. 
  • Rispettare le normative ambientali, riducendo le emissioni di CO2 e altri inquinanti, promuovendo il trasporto multimodale e intermodale e assicurando il rispetto delle regole di sicurezza e compliance.
  •  
  • Come SAP Transportation Management aiuta a ridurre le emissioni  

Gli sforzi effettuati da SAP per incrementare la sostenibilità e per incentivare un’economia sempre più consapevole si concretizzano anche nelle nuove funzionalità della piattaforma per la gestione dei trasporti. Ecco come SAP TM può supportare gli sforzi di sostenibilità: 

Efficienza Logistica: Un'efficienza logistica ottimale può contribuire a ridurre le emissioni. Con la pianificazione dei trasporti, la selezione del vettore e l'ottimizzazione del percorso, SAP TM può aiutare a minimizzare l'impatto ambientale di ogni viaggio. 

Calcolo e Reporting delle Emissioni: SAP TM fornisce strumenti per il calcolo e il report delle emissioni di CO2, consentendo alle aziende di monitorare e ridurre l'impatto ambientale della loro rete di trasporto. 

Ottimizzazione del Percorso: Con SAP TM, le aziende possono ottimizzare i percorsi per ridurre il consumo di carburante, contribuendo così a ridurre le emissioni di gas serra. 

Sostenibilità nella Supply Chain: La visione completa della catena di fornitura offerta da SAP TM consente di integrare la sostenibilità in ogni fase, dalla pianificazione alla consegna. 

Queste funzionalità possono portare benefici significativi per le realtà che cercano di ridurre il loro impatto ambientale. Allo stesso tempo, possono aiutare le aziende a rispondere alle crescenti aspettative dei clienti e alle pressioni normative per un maggior impegno nella sostenibilità.  


New call-to-action