Tags: SAP

SAP Business Technology Platform è la soluzione Platform as a Service di SAP che offre alle aziende soluzioni innovative, integrandole con l’ecosistema SAP. Vi forniamo di seguito i consigli per utilizzare al meglio l’ecosistema SAP BTP.

SAP BTP fornisce tramite un unico punto di accesso un ambiente per lo sviluppo di applicazioni, strumenti per la gestione dei dati e analytics, e funzionalità all’avanguardia di intelligenza artificiale.

L’evoluzione tecnologica ha reso disponibili alle aziende strumenti per l’ottimizzazione e la semplificazione dei processi interni, che si rivelano fondamentali al giorno d’oggi per mantenersi competitivi nel mercato.

SAP BTP permette di digitalizzare i propri processi interni attraverso strumenti configurabili e personalizzabili, rendendo possibile l’automazione di processi manuali e ripetitivi, liberando così risorse da riposizionare su funzioni a più alto valore aggiunto.


Consigli per un utilizzo ottimale di SAP BTP

Ecco i nostri consigli sui processi aziendali che traggono il massimo vantaggio dall’utilizzo di SAP Business Technology Platform:


Attività a bassa complessità

Si tratta di processi ripetitivi che richiedono azioni a basso valore aggiunto eseguite solitamente da più attori. Frequentemente si tratta di attività che vengono effettuate ancora manualmente e che non sono tracciate dai sistemi informatici aziendali.

Tramite SAP BTP è possibile accorpare i vari step che compongono l’attività in un’unica applicazione, automatizzando e semplificando il processo. Il secondo vantaggio è quello di poter digitalizzare tali attività, rendendole accessibili e visibili da un unico punto di accesso.


Field operation

Il secondo consiglio per un uso ottimale di SAP BTP è di digitalizzare tramite l’ecosistema SAP quei tipi di processi che si effettuano manualmente sul campo come, per esempio, attività di magazzino nel settore della logistica, o le attività di cantieristica.

Tramite SAP BTP i dati possono essere registrati attraverso dispositivi mobili, integrandone la gestione con i processi aziendali.


Processi verticali

Spesso i processi ad alta specificità aziendale non vengono coperti dalle soluzioni standard dei sistemi informativi. In questo caso vi consigliamo di utilizzare SAP BTP per realizzare applicazioni personalizzate che modellino tali processi, integrandoli nei sistemi digitali sottostanti.

Si tratta di un’attività a maggiore impatto in termini di costo e change management, ma che può portare un grande valore aggiunto per l’azienda.


Gli errori da evitare

Oltre ai consigli per integrare la soluzione SAP Business Technolgy Platform, vi indichiamo di seguito quali sono gli errori da evitare per trarre il massimo beneficio dalla piattaforma SAP BTP.


SAP BTP non è solo mobile

Sebbene la possibilità di accesso tramite dispositivi mobili possa rappresentare un importante valore aggiunto, non bisogna cadere nell’errore di limitare l’utilizzo di SAP BTP a solo questa attività.

SAP BTP include funzionalità per la gestione di workflow aziendali, di automazione tramite la suite Robot Process Automation, e strumenti di Cloud Integration e intelligenza artificiale e machine learning. Utilizzando tali funzionalità si possono costruire servizi ad alto valore aggiunto che, attraverso la tecnologia cloud, non impattino sui sistemi di calcolo aziendali.


Concentrarsi solo sullo sviluppo

Prima di cominciare l’attività di implementazione e sviluppo di applicazioni sulla piattaforma SAP, il consiglio e di pianificare al meglio l’integrazione di BTP nei propri sistemi, definendone gli obiettivi in relazione alla realtà aziendale.

E’ opportuno avviare un progetto di tipo foundation che abbia lo scopo di definire l’implementazione di Business Technology Platform, evitando di lanciarsi in attività di sviluppo prive di pianificazione che potrebbero rivelarsi poco idonee alla propria realtà aziendale.


Costruire sistemi troppo complessi

Nell’adozione della soluzione SAP BTP vi consigliamo di evitare lo sviluppo di sistemi altamente complessi. L’approccio più vantaggioso è quello di sviluppare componenti singoli, anche complessi, ma limitati e coerenti in termini di funzionalità

Questo approccio modulare e multiservizio permette una gestione più efficiente dei propri sviluppi informatici, mitigandone i rischi.


L’importanza di SAP BTP

Business Technology Platform è la soluzione SAP che permette alle aziende di rimanere competitive sul mercato adottando soluzioni tecnologiche agili e al passo coi tempi.

Già ad oggi la richiesta di soluzioni simili da parte delle aziende è elevata, ed è facile immaginare che diverrà lo standard negli anni futuri.

SAP BTP permette alle aziende di digitalizzare i propri processi aziendali, ottimizzando e innovando le proprie attività interne.


New call-to-action