Tags: SAP

SAP Business Technology Platform (BTP) è la soluzione SAP per supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale, integrando le più moderne tecnologie e funzionalità per il business. 

BTP è uno strumento a supporto delle aziende che vogliono innovare e adattarsi al mercato odierno sfruttando le tecnologie oggi a disposizione.   

Tramite Business Technology Platform l’azienda può automatizzare e ottimizzare i propri processi interni, riducendo costi e incrementando la produttività; semplificare la gestione e integrazione dei propri sistemi ERP, sviluppare funzionalità di intelligenza artificiale per i processi operativi e previsionali.  

Attraverso l’accesso in tempo reale ai dati e grazie agli strumenti di analisi, Business Technology Platform è un alleato a supporto dei processi di decision-making aziendali.


I quattro pilastri di SAP Business Technology Platform
  

SAP BTP integra in un unico ambiente le applicazioni necessarie per permettere all’azienda di adattarsi ai cambiamenti del mercato, basandosi su quattro pilastri principali: sviluppo di applicazioni e automazione, data analytics, intelligenza artificiale, database management.  

SAP Business Technology Platform non è un prodotto unico, ma un ambiente cloud che riunisce diverse applicazioni. Con Business Technology Platform l’azienda può sviluppare le proprie funzionalità con ridotto effort in termini di programmazione, avere accesso in tempo reale ai propri dati di business e fornire agli utenti funzionalità di intelligenza artificiale.  

Basato sulla piattaforma Cloud di SAP, Business Technology Platform fornisce anche diversi workflow, applicazioni pronte all’uso, ed API per integrare i servizi e prodotti esterni. 

Vediamo di seguito i quattro pilastri che compongono SAP Business Technology Platform.


Analytics: uno dei pilastri di SAP Business Technology Platform
  

Analytics è uno dei quattro principali componenti di SAP Business Technology Platform. Analytics permette di eseguire analisi sui propri dati, effettuare previsioni, ed elaborare piani aziendali, a supporto del management e dei decision-maker aziendali. 

SAP Analytics raccoglie i dati dai warehouse e data lakes e li integra con dati di mercato e terze parti, tramite l’ausilio di tecnologie di machine learning. 

Il modulo fornisce diverse applicazioni che permettono all’azienda di analizzare e pianificare al meglio il proprio business. È possibile, per esempio, interrogare i dati con linguaggio naturale, identificare anomalie, individuare fattori chiave per gli indicatori di performance del proprio business. 

All’interno dell’ambiente SAP Analytics sono presenti alcuni dei prodotti SAP come SAP BW/4HANA, SAP Data Warehouse, SAP Analytics Cloud for planning, SAP BusinessObject BI.


Sviluppo e integrazione di applicazioni con SAP Business Technology Platform
  

L’ambiente Application development di SAP Business Technology Platform permette la creazione di applicazioni per la propria azienda da integrare con i propri sistemi SAP. Gli sviluppatori possono utilizzare diversi linguaggi di programmazione, come ABAP, Ruby, Go, Python, PHP.  

Application development fornisce inoltre strumenti di DevOps che permettono agli sviluppatori di collaborare al meglio fra loro.


Database and Data Management
  

Il modulo Database e Data Management si occupa della tracciabilità dei dati aziendali, rendendoli disponibili agli utenti. Integra funzionalità di storage, accesso, processamento e integrazione con i propri applicativi aziendali. 

Con SAP Business Technology Platform è possibile adottare i diversi moduli SAP di memorizzazione e gestione dei dati come SAP HANA, SAP IQ, SAP SQL Anywhere 

Data Management fornisce inoltre applicazioni utili a gestire e modellare i dati, per permettere all’azienda di applicare la migliore strategia di digitalizzazione data-driven. Fra questi, SAP Data Intelligence, SAP Data Quality Management e SAP Information Lifecycle Management.


Intelligent Technologies: l’AI parte integrante di SAP Business Technology Platform
  

Per essere competitivi nel mercato odierno è necessario avvalersi di tecnologie di intelligenza artificiale per innovare e ottimizzare i propri processi aziendali. SAP Business Technology Platform integra, attraverso il pilastro Intelligent Technologies, strumenti e applicazioni di AI che permettono all’azienda di ottimizzare al meglio il proprio business e mettere i propri dati al servizio di applicazioni innovative. 

SAP BTP fornisce diverse applicazioni, fra cui SAP Conversational AI, SAP Intelligent Robotic Process Automation, Askdata. Attraverso i moduli forniti è possibile implementare soluzioni innovative come, per esempio, l’implementazione di chatbots, e l’automazione dei processi operativi.


SAP Business Technology Platform al servizio della trasformazione digitale dell’azienda
  

In un mercato sempre più dinamico, le aziende necessitano di rispondere velocemente ai cambiamenti e adattarsi all’innovazione. Innovazione digitale, tecnologie di analisi dei dati e intelligenza artificiale sono ormai elementi imprescindibili per le aziende che vogliono mantenere il proprio vantaggio competitivo. 

SAP Business Technology Platform aiuta l’azienda nel suo processo di trasformazione digitale fornendo diversi vantaggi competitivi:  

  • - Incrementare il coinvolgimento dei clienti
  • - Rendere più efficaci i propri processi di vendita
  • - Ridurre i costi 
  • - Supportare le decisioni del management e guidare la visione aziendale 
  • - Agevolare lo sviluppo e il mantenimento del proprio sistema SAP 

 

Business Technology Platform a supporto del management  

Grazie a strumenti di gestione e analisi dei dati, SAP Business Technology Platform permette all’azienda di effettuare decisioni mirate basate sui dati. Attraverso l’accesso a dati in tempo reale, è possibile monitorare il proprio business, realizzando report dei propri processi e flussi aziendali, come costi di vendita, dati di profitto, gestione degli ordini, gestione del personale.


Automazione per ridurre i costi
  

SAP Business Technology Platform è uno strumento con cui le aziende possono ottimizzare i propri processi interni, riducendo i costi. Tramite l’automazione di flussi operativi, è possibile infatti liberare risorse da procedimenti ripetitivi e a basso valore aggiunto, e allocarle su mansioni a più alto valore aggiunto per l’azienda. 

L’automazione dei processi ha un impatto anche sulla produttività, ottimizzando, per esempio, flussi contabili, di esportazione e inserimento dati, e di gestione documentale.


Un’integrazione più efficiente
 

Business Technology Platform permette alle aziende di integrare in maniera più efficiente e semplice i propri sistemi.  È possibile integrare sistemi front-end e back-end, e moduli terze parti con il proprio ambiente SAP. 

BTP rende inoltre più efficace la customizzazione dei moduli SAP. Unificando in un unico ambiente diverse applicazioni fra loro, Business Technology Platform permette alle aziende di sviluppare personalizzazioni e nuove funzionalità per i propri sistemi SAP senza agire sui componenti principali dell’ERP.  

Questo vantaggio aiuta a ridurre problematiche relative a incompatibilità e aggiornamenti dei propri sistemi informativi.


New call-to-action