Tags: SAP

Gestire sistemi IT complessi e servizi cloud richiede competenza e investimenti in termini di tempo e risorse.  

Il management di servizi IT apre scenari molto vasti e sempre più aziende scelgono di affidarsi a partner di gestione esterni che abbiano le risorse e le competenze necessarie a garantire il mantenimento di tali sistemi, permettendo all’azienda di concentrarsi sulle attività a più alto valore aggiunto, come lo sviluppo del business e la pianificazione a lungo termine.  

Anche le applicazioni SAP richiedono attività complesse di mantenimento e di gestione, affinché il loro funzionamento soddisfi i requisiti di implementazione. I SAP managed services sono servizi di gestione dell’ERP SAP affidati a partner esterni. 

La manutenzione dei sistemi SAP è un’attività necessaria affinché vi sia un ritorno adeguato agli investimenti di implementazione degli stessi.   

SAP managed services permette all’azienda di mantenere l’affidabilità delle applicazioni IT e di ridurre i rischi di errori o malfunzionamenti. I vantaggi principali dei SAP managed services sono i seguenti:  

  • - Migliorare le performance: con il monitoring proattivo e l’intervento immediato, i SAP managed services consentono un utilizzo ottimale dei sistemi SAP garantendo la loro efficienza nel tempo. 
  • - Ridurre i costi: i SAP managed services operano attraverso costi predefiniti basati su contratti, che permettono all’azienda un controllo dei costi e un risparmio in termini di risorse allocate. 
  • - Supporto: i managed services SAP forniscono alle aziende un supporto costante, necessario per massimizzare l’efficienza dei sistemi e ridurre i rischi legati a problemi o malfunzionamenti. 

 

Sfide delle implementazioni SAP  

L’implementazione di nuovi sistemi SAP può apportare molti benefici al business e all’operatività aziendale, ma è un’attività complessa e che coinvolge diversi attori. I sistemi SAP aiutano le aziende a incrementare l’efficienza, la produttività e la profittabilità.  

Allo stesso tempo i progetti di implementazione sono attività complesse che possono presentare numerose criticità. Per questo motivo i SAP managed services si rivelano servizi fondamentali per ottenere il massimo potenziale dalle implementazioni SAP, prevenendo e gestendo le sfide e che possono insorgere.   

Vediamo insieme le principali difficoltà che le aziende possono incontrare a seguito dell’implementazione di nuovi sistemi SAP. 


Pianificazione  

Uno dei problemi principali che le aziende possono riscontrare in un progetto di implementazione SAP è una pianificazione carente o errata. Possono essere sottostimati i tempi e le risorse necessarie, andando incontro a costi maggiori e a una minore qualità dell’implementazione. 

SAP managed services può supportare l’azienda nell’identificazione degli obiettivi di business e nella pianificazione delle attività necessarie, aiutandola ad apportare i correttivi utili al raggiungimento dei risultati desiderati.


Change management
  

Una scarsa comunicazione può rendere difficoltoso il passaggio ai nuovi sistemi per gli utenti. E’ necessario definire un piano di change management efficace affinché gli utenti possano adattarsi al meglio e acquisire la padronanza necessaria all’uso dei nuovi applicativi SAP.


Data migration
  

La migrazione dei dati verso nuovi sistemi è uno degli aspetti maggiormente critici delle nuove implementazioni. È importante pianificare e testare la migrazione e integrazione dei dati al meglio prima del go-live dei nuovi ERP. 

I SAP managed services possono supportare le aziende in tali attività e gestire tempestivamente eventuali criticità, riducendo il rischio di errori.


Budget
  

Nei progetti di implementazione di ERP SAP possono verificarsi errori di pianificazione che portano a costi aggiuntivi rispetto a quanto preventivato. SAP managed services, attraverso una pianificazione accurata, riduce i rischi di incorrere in costi supplementari nelle fasi successive all’implementazione, supportando le aziende nella manutenzione dei sistemi.


I vantaggi di SAP managed services
  

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi per le aziende che decidono di adottare dei SAP managed services.


Focus sul core business
  

I SAP managed services consentono all’azienda di concentrarsi sulle attività a più alto valore aggiunto, senza preoccuparsi della gestione operativa. Il personale interno può essere allocato sulle attività critiche per il business, mentre le attività di manutenzione software vengono affidate a fornitori certificati, in grado di garantire una gestione esperta dei sistemi SAP.


Risoluzione dei problemi immediata
  

Invece di utilizzare un approccio reattivo, i SAP managed services consentono all’azienda un monitoraggio attivo sui sistemi, in modo da identificare e intervenire prontamente su eventuali criticità riscontrate. Questo consente di ottimizzare l’uso dei sistemi e di prevenire problemi derivanti da un non corretto funzionamento degli stessi.


Aggiornamento e scalabilità
  

Ogni azienda ha come obiettivo la crescita del proprio business, e i sistemi IT devono andare di pari passo. SAP managed services si rivela fondamentale per consentire l’aggiornamento dei sistemi SAP alle nuove esigenze di business, che si tratti di un incremento dell’utenza o dello sviluppo di nuove funzionalità. 

SAP managed service supporta le aziende nell’aggiornamento degli applicativi, garantendo la scalabilità ed efficienza degli ERP nel tempo.


Pianificazione
  

I SAP managed services aiutano le aziende a investire nella pianificazione del business, nell’identificazione dei punti critici e degli obiettivi, definendo così una visione a lungo termine dei requisiti che il proprio ecosistema IT deve avere per supportare la crescita del business.


Ottimizzazione
  

Il monitoraggio delle performance, la gestione degli updates e gli strumenti di continuous improvement, permettono di ottimizzare le risorse e sfruttare al meglio le possibilità offerte dai propri sistemi SAP nella fase post go-live e di mantenimento.


Compliance e gestione dei rischi
  

I SAP managed service consentono alle aziende di preservare la compliance dei sistemi ai regolamenti esterni e interni, e di mantenere i sistemi SAP aggiornati in base agli standard di business e di mercato, riducendo così i rischi e garantendo la sicurezza dell’infrastruttura.


SAP managed services, servizi strategici per il business
  

In un mercato sempre più competitivo, e che richiede di adattare costantemente i propri sistemi IT alle ultime tecnologie, SAP managed services si rivela una scelta strategica per il business.  

I managed services aiutano le aziende a mantenere alto il loro valore competitivo, e ad adattarsi con un approccio agile alle necessità di mercato, attraverso l’innovazione e una pianificazione a lungo termine dei requisiti e degli obiettivi di business. 


New call-to-action