Tags: SAP

Per ogni azienda, di qualsiasi settore, può essere cruciale semplificare e rendere più efficiente la propria organizzazione interna. Ma come fare a gestire al meglio tutti i processi aziendali, dal monitoraggio alla gestione di dati, personali e strategie, al fine di migliorare qualità ed efficienza? La risposta si può trovare in un Business process management software che semplifichi l’operatività SAP.

Tuttavia, spesso una soluzione standard può risultare poco efficace per le esigenze di un’azienda. Ecco perché optare per una soluzione custom può rivelarsi la miglior scelta possibile. Scopriamo meglio quali sono i motivi per cui conviene affidarsi a un software personalizzato per la gestione del Business Process Management.

 

Business process management software per SAP: perché conviene affidarsi a una soluzione custom

Un tool BPM si integra nel sistema IT di un’azienda ed è in grado di risolvere numerosi problemi a livello di operatività, gestione e condivisione. Non è un caso che, in base ai dati di una recente ricerca*, nel 2022 circa il 30% delle aziende in Italia starebbe pianificando di investire in un software BPM.

Il motivo è semplice e risiede nell’enorme quantità di vantaggi che questo può apportare: semplificazione dei vari processi di gestione, programmazione nei dettagli delle varie attività interni, condivisione rapida di documenti, dati, analisi e altri file, gestione migliorata del personale e delle risorse interne, nonché un abbattimento in termini di costi e di tempi.

Il produttore mette a disposizione svariate soluzioni interne per la gestione dei processi, anche in funzione della dimensione dell’impresa, del modello di business e del livello di digitalizzazione. In generale, tuttavia, una soluzione custom rappresenta la miglior scelta disponibile, soprattutto in un contesto di mercato come quello italiano, in cui le aziende hanno un livello di specificità molto elevato.

Soluzioni custom per i Business process management software

La personalizzazione di un software per la gestione dei processi permette un’ottimizzazione e una programmazione curata di ogni singola attività. In altre parole, affidarsi a un software disegnato secondo ruoli, esigenze e KPI dell’utente non può che portare come diretta conseguenza un miglioramento delle performance sotto tutti i punti di vista.

Scegliere un software custom riduce la complessità e permette una gestione agile di tutti i principali asset aziendali. Il motivo è semplice e sta nella configurazione ad hoc, in base a quali sono gli obiettivi e le esigenze aziendali. Questi, nel caso di una scelta custom, vengono studiati in maniera approfondita da un team di analisti funzionali, che anche grazie a un confronto con l’azienda, sono in grado di pensare un software che migliori l’andamento aziendale.

Dopo la sua configurazione, questo andrà ad interagire con tutte le diverse componenti del sistema informativo dell’azienda, ma evitando processi standardizzati: ad esempio, un’azienda potrebbe aver bisogno di semplificare la gestione delle risorse umane, mentre invece un’altra potrebbe necessitare di un miglior monitoraggio dei dati in tempo reale. Insomma, in un’ottica in cui i flussi di lavoro sono diversi per ogni realtà, con numerose risorse e figure coinvolte, un BPM custom può rappresentare un aiuto notevole per migliorare ogni aspetto aziendale.

Oltre a questo, va anche detto che le soluzioni standard non sono propriamente ottimali per aziende che operano nel mercato italiano. Questo riguarda non solo il software in sé, ma anche per un discorso legato all’assistenza: potersi interfacciare con esterni, call center o altri servizi di customer care che rispondano tempestivamente e in lingua italiana permette di far fronte ad eventuali problemi o inconvenienti in maniera rapida.

Un altro vantaggio può essere rappresentato dalla minore richiesta in termini di competenze interne ed esterne. SAP, infatti, offre moltissime opportunità tecnologiche, che però devono essere messe in pratica da specifiche competenze, non sempre reperibili sul mercato. L’uso di una soluzione custom permette di sfruttare la potenza del sistema, limitando però l’impatto in termini di figure e consulenze necessarie in azienda.

*Fonte: Statista


Clicca qui e scarica il White Paper: "SAP Security Outsourcing: come funziona, le attività e i vantaggi di un AMS"