Tags: SAP Supply Chain

Un controllo dei costi di produzione efficace è il risultato chiaro e tangibile di una valida implementazione della smart factory. Per raggiungere tale obiettivo, si devono seguire i dettami di industria 4.0, primi fra tutti la digitalizzazione, la connettività e l’uso di dispositivi compatibili con l'IoT. L'industria 4.0 porta vantaggi con operazioni di efficienza molto avanzate. Le aziende hanno così l'opportunità di ottimizzare le risorse per ottenere risultati migliori, acquisendo un vantaggio competitivo e un maggiore controllo sui costi.


I vantaggi della smart factory per la produzione

Molte aziende si sono già trasformate in smart factory abilitando le macchine a comunicare tra loro, a visualizzare gli stati e a indicare preventivamente l’eventuale necessità di manutenzione. Tali dati possono essere controllati in tempo reale e sono facilmente accessibili anche quando non si è di fronte alla macchina stessa. Questo consente di pianificare la gestione delle risorse attraverso i sistemi di rete, con il beneficio di un incremento dell’efficienza, di una produzione intelligente e della possibilità di avere un preciso controllo dei costi di produzione.


Quando la produzione è davvero intelligente?

Con il termine produzione intelligente si intendono molte cose. A partire dai sensori e dai dispositivi integrati con il software, che possono comunicare tra loro e con altri sistemi attraverso le reti. Il controllo è automatizzato, la produzione integrata e le aziende possono essere connesse per incrementare la produttività tramite la condivisione delle informazioni e il processo decisionale informato. Misurazioni, valutazioni e convalida sono migliorate tramite l’analisi dei dati basata su cloud.

Una produzione intelligente prevede poi la raccolta di big data per analizzare le operazioni, identificare i guasti nei sistemi, comprendere gli interessi dei clienti e informare gli operatori. Produrre in modo intelligente significa anche combinare i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e di gestione della produzione, connettendoli con i sistemi di progettazione che considerano tutti gli aspetti ambientali su cui può influire un prodotto durante l’intero ciclo di vita. La produzione intelligente deve comprendere anche il collegamento in rete di un'intera supply chain, dalla materia prima alla produzione fino alla merce sullo scaffale del negozio, dalla fattoria all’industria fino alla tavola.

L’attuazione di una produzione intelligente permette di avere meno spese operative e la riduzione dei cicli temporali e dei processi di lavoro. Ma offre anche un maggiore controllo dei costi di produzione legati all’energia elettrica, ai carburanti per i trasporti e altri combustibili, nonché le materie prime.


Riduzione dei fermi di produzione per il controllo costi produzione

Uno dei principali colli di bottiglia delle aziende produttive è rappresentato dagli arresti improvvisi delle apparecchiature che provocano perdite di produzione e necessitano di interventi d’urgenza di tecnici e specialisti.

La conformità della smart factory con i principi di industria 4.0 consente di attuare la manutenzione predittiva, che monitora continuamente le apparecchiature per prevedere i potenziali guasti. La manutenzione viene effettuata con l'installazione di sensori sui macchinari che inviano informazioni al cloud tramite sistemi specifici. È quindi possibile verificare preventivamente la necessità di intervento, riducendo i danni alle apparecchiature e le ore di ispezione o fermo macchine. Il risultato è una maggiore efficienza delle apparecchiature, una riduzione degli sprechi di materie prime e un migliore livello di qualità del prodotto finale.

La manutenzione predittiva prevede poi di avere un più preciso controllo sui costi di produzione rispetto alla tradizionale manutenzione preventiva, che richiede la sostituzione di parti anche se non è esplicitamente necessario.


Migliori condizioni di lavoro

Funzionalità come i big data aiutano a migliorare le condizioni di lavoro controllando la temperatura, l'umidità, l'inventario e altri dati dell'impianto. Con l'integrazione delle attrezzature operative e la loro maggiore autonomia, molte delle attività di fabbrica precedentemente svolte dai dipendenti possono essere devolute dalle macchine. Questo permette di affidare ai dipendenti attività a maggiore valore aggiunto, più complesse e strategiche e specificamente focalizzate sulla generazione di risultati.


Più controllo dei costi produzione con una maggiore efficienza operativa

Grazie ai dispositivi IoT, è possibile monitorare in modo più approfondito rispetto ai metodi tradizionali ciò che accade in ogni fase del processo di produzione. Questo consente ai responsabili degli impianti di implementare soluzioni in tempo reale e ridurre al minimo i tempi di fermo macchina. Ciò si traduce in una maggiore efficienza produttiva a costi ridotti. Molti produttori non si rendono conto che stanno già utilizzando l'IoT in diverse situazioni, come per esempio ogni volta che contattano un corriere per far trasportare i loro articoli. L'integrazione di questi dati esterni nel software di gestione della produzione interna, che pianifica le parti e gli ordini dei prodotti, migliora sempre più l'intera gestione della supply chain nel suo complesso. Inoltre, è possibile includere anche quegli articoli facilmente riciclati o da riutilizzare, abbassando ulteriormente il costo dei materiali.

Da non sottovalutare infine che oggi le tecnologie permettono di ridurre il consumo di materie prime rimanendo rispettosi dell'ambiente, in modo da poter offrire ulteriori vantaggi competitivi ai propri clienti.


White Paper - Smart Manufacturing: i vantaggi di adottare un sistema MES per la gestione integrata del ciclo di produzione