Tags: SAP Supply Chain

L’efficienza è senza dubbio uno dei fattori più critici per le industrie di qualsiasi settore legato al manifatturiero. Una concorrenza sempre più serrata e l’incertezza dei mercati ormai diventata sistemica rendono necessario operare con margini di errore sempre più ridotti. SAP, con il suo MES DM (Digital Manufacturing), ed Extended Warehouse Management (EWM) permette di avere una visibilità integrate, complete ed efficace lungo tutte le principali fasi della filiera produttiva, conquistando il vantaggio necessario.


SAP DM ed EWM: perché integrare?
 

Per spiegare al meglio in vantaggi di scegliere un MES SAP e un sistema di gestione di magazzino come EWM e soprattutto di integrarli, dobbiamo fare alcune considerazioni di carattere generale. Prima di tutto, MES E WMS costituiscono, insieme all’ERP, quelli che potremmo definire come i tre pilastri principali di Industria 4.0. E se il tema in sé non è più esattamente sulla cresta dell’onda, non significa affatto che il progresso si sia esaurito. Secondo questa statistica, per esempio, il mercato è destinato a crescere ancora nei prossimi anni, passando dai circa 3.800 milioni di euro di fine 2023 ai 5.100 del 2026. Integrare produzione e operazioni significa, insomma, mettersi sulla scia delle aziende innovatrici e soprattutto non perdere altro terreno nei confronti di quelle che lo faranno nei prossimi anni 

Al di là di questo aspetto di opportunità, tuttavia, ci sono ottime ragioni per integrare magazzino e produzione attraverso gli strumenti che SAP mette a disposizione. Vediamo alcune delle più importanti.


L’integrazione per una maggiore efficienza
 

L’integrazione fra MES e WMS è fondamentale: lo dimostra anche la varietà di strumenti offerti da SAP: il MES ME si integra con WMS sia attraverso gli ERP SAP, sia direttamente sia attraverso API di connessione. Una vastità di opzioni che permette di sviluppare soluzioni anche per gli scenari più complessi. E se in termini generali il vantaggio a livello macroscopico è quello di raggiungere una maggiore efficienza, serve senza dubbio identificare meglio quali siano le implicazioni in termini di vantaggi operativi e organizzativi.


Incremento della visibilità
 

Se SAP ME e SAP WMS come singoli strumenti offrono la possibilità di incrementare la visibilità e il controllo su produzione e operazioni, l’integrazione dei due strumenti permette di portare questa visibilità a un altro livello. Aggregare i flussi di dati di magazzino, movimentazione e produzione e soprattutto poterli consultare in qualsiasi momento, in tempo reale, permette di agire in modo agile e tempestivo con eventuali variazioni necessarie per ottimizzare la produzione.


Ottimizzazione nella gestione delle risorse
 

Avere a disposizione le informazioni sulla gestione delle materie prime e i livelli di inventario e potergli incrociare con la pianificazione della produzione e l’andamento di quest’ultima permette di gestire in modo ottimale i livelli di scorta, ma non solo. Conoscere l’andamento generale di produzione e magazzino permette di gestire in modo più efficace anche turni, consumi, utilizzo dei macchinari, in modo da favorire la continuità operativa o, al contrario, stabilire quando e come effettuare fermi produttivi, sfruttandoli per esempio per la manutenzione.


Migliore controllo sul budget
 

Controllare i colli di bottiglia, gestire i livelli di scorte, coordinare la produzione in modo che soddisfi gli ordini in modo più lineare possibile, sono tutte attività che abilitano un migliore controllo dei costi. Sia direttamente grazie all’ottimizzazione sia indirettamente attraverso il miglioramento della qualità e la riduzione degli errori.


Abbattimento dei silos informativi
 

Una delle principali cause di inefficienza è la scarsa circolazione delle informazioni: un problema che non riguarda solo gli aspetti macroscopici, ma anche quelli di campo e operativi, in cui gli errori hanno una ripercussione immediata e diretta sulla produzione. Far convergere tutte le informazioni in un solo punto e da qui veicolarle in modo efficace verso decisori e operatori permette di risolvere questo problema.


Miglioramento della capacità decisionale
 

Un errore piuttosto comune, ancora oggi, è quello di considerare l’efficienza come un aspetto prettamente operativo, che impatta la velocità delle operazioni e la percentuale di errore. La realtà è che i risultati migliori si ottengono rivedendo i processi in modo esteso, per esempio riprogettando quelli in cui gli errori sono più frequenti o le inefficienze si manifestano più spesso. Questo tipo di capacità decisionale basata sui dati è abilitata anche dall’integrazione fra SAP ME e EWM e dalla qualità dei dati che questi possono fornire.


SAP ME e EWM: integrazione al servizio dell’efficienza
 

L'integrazione tra SAP ME e SAP EWM concretizza la realizzazione dei principi di Industria 4.0, ma soprattutto offre un vantaggio competitivo da sfruttare nel panorama industriale moderno. Attraverso l'orchestrazione dei sistemi di base, le aziende possono trasformare la loro filiera produttiva in un ecosistema altamente efficiente, reattivo e adattabile. 

L'adozione di una piattaforma integrata come quella che SAP offre a partire dai tre sistemi principali (ERP, MES, WMS) migliora la visibilità e il controllo su ogni singolo aspetto delle operazioni di magazzino e produzione e ottimizza l'uso delle risorse, attraverso la riduzione dei tempi di inattività e degli errori operativi. Questa integrazione porta con sé un aumento significativo della capacità di reazione alle sfide operative, permettendo alle aziende di prevedere e mitigare i problemi prima che questi possano impattare negativamente sulla produzione o sulla distribuzione. 


New call-to-action