Tags: SAP

SAP Business Technology Platform è la soluzione SAP a supporto del processo di innovazione aziendale. Attraverso SAP BTP il business può pianificare e adottare la strategia di trasformazione digitale, estendendo le proprie capacità di data analytics e incrementando il valore del proprio business.

SAP BTP è stata disegnata per le aziende, attraverso la raccolta di input forniti dagli utenti SAP che avevano già implementato con successo strategie di trasformazione digitale nella propria azienda.

Vediamo insieme come utilizzare SAP BTP per innovare il proprio business.


Applicare una strategia di innovazione aziendale

Applicare una strategia di trasformazione digitale è una delle chiavi fondamentali di successo all’interno del mercato odierno. Le compagnie operano in un contesto complesso, in cui è spesso necessario integrare soluzioni IT on-premise e sistemi cloud, e applicazioni utilizzate dai diversi partner aziendali.

Ogni entità si compone di modelli di dati e processi di business differenti. SAP BTP supporta l’innovazione aziendale attraverso l’integrazione dei sistemi IT e garantendo strumenti di automazione, analisi di dati e intelligenza artificiale in un unico ambiente.

Informatizzando i processi di business e fornendo strumenti per una migliore gestione dei dati, Business Technology Platform consente all’azienda di effettuare decisioni informate e di adottare strategie di innovazione e trasformazione più efficaci. SAP BTP permette di testare diversi scenari di business e di analizzarne i risultati, prima di effettuare decisioni critiche per il business.

Business Technology Platform supporta l’innovazione aziendale grazie a strumenti di integrazione, di gestione e analisi dei dati, e di sviluppo di nuove funzionalità per il proprio business.


Integrazione dei sistemi informatici

Business Technology Platform integra in un unico ambiente i diversi sistemi digitali permettendo un’ottimizzazione dei processi interni e una gestione dei rischi più efficace.

Con BTP è possibile unificare soluzioni cloud e on-premise garantendo un’esperienza utente unificata e omogenea, e condividendo in tempo reale i dati fra le varie applicazioni.


Strategia data-driven

Una gestione efficace dei dati è alla base del processo di innovazione aziendale, in quanto permette di effettuare scelte informate e più efficaci. I dati generati lungo l’intera catena del valore possono essere difficili da riconciliare, SAP BTP offre strumenti che permettono alle aziende di unificare i dati provenienti dai diversi sistemi digitali.

SAP Business Technology Platform fornisce gli strumenti necessari per integrare, migliorare e governare i dati generati da sorgenti differenti, per ogni tipo di utente.


Integrazione dei dati

Il primo passo per le aziende per applicare una strategia digitale basata sui dati è quello di unificare lo storage e l’accesso ai dati in un unico ambiente.

SAP BTP permette l’integrazione dei dati, garantendo una gestione più efficace e riducendo lo sforzo necessario alla gestione di processi di sincronizzazione, memorizzazione e duplicazione dei dati.


Comprensione dei dati

Attraverso tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, SAP BTP permette di avere una maggiore comprensione dei dati, ed estrapolare le informazioni in essi contenute.

Tramite tecniche di catalogazione e classificazione, Business Technology Platform supporta le aziende nella gestione dei dati e permette un utilizzo informato a supporto della strategia di innovazione aziendale.


Data management

Il monitoring e mantenimento della qualità dei dati è un altro processo critico per adottare una strategia di trasformazione digitale data-driven.

Strumenti di AI e Machine Learning permettono di monitorare e garantire la consistenza e qualità dei dati, applicando, per esempio, regole di data quality e identificando domini di applicazione.


Sicurezza dei dati

SAP BTP garantisce la sicurezza e trasparenza dei dati, fornendo all’azienda strumenti per la gestione degli accessi e per la tracciabilità dei processi di modifica dei dati lungo l’intera catena del valore.


Sviluppo di applicazioni

Per mettere in atto un processo di innovazione aziendale efficace è fondamentale avere un assetto aziendale dinamico nello sviluppo di applicazioni personalizzate e innovative. SAP BTP permette di estendere le funzionalità SAP e di integrarle con applicazioni personalizzate.

Business Technology Platform garantisce un’esperienza utente coerente e unificata fra le diverse applicazioni e fornisce strumenti di automazione dei processi.

Gli strumenti di sviluppo di applicazioni permettono di incrementare la produttività e coinvolgere maggiormente gli utenti, oltre che ridurre i costi operazionali limitando l’effort necessario allo sviluppo di applicazioni custom.


I benefici di SAP Business Technology Platform per l’innovazione aziendale

SAP Business Technology Platform fornisce alle aziende diversi strumenti per applicare un processo di innovazione aziendale efficace. Riassumiamo nel dettaglio le caratteristiche che garantiscono l’attuazione di un processo di trasformazione digitale vincente:

  • - Connette le diverse applicazioni del proprio ecosistema IT in un unico ambiente, fornendo un accesso real-time unificato.
  • - Permette al business di implementare soluzioni di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per ottimizzare i propri processi interni.
  • - Integra strumenti di data analisi e data management necessari ad applicare una strategia efficace di trasformazione digitale, che includa processi di decision-making informati e basati sui dati.
  • - Fornisce strumenti per lo sviluppo di applicazioni personalizzate da integrare nel proprio ecosistema SAP.

  • New call-to-action