Tags: SAP

L'integrazione di sistemi è una componente cruciale per migliorare l'efficienza aziendale e la competitività, e la piattaforma SAP Business Technology Platform (BTP) si posiziona al centro di questa trasformazione, facilitando un'integrazione fluida e ottimale.

SAP BTP integra funzionalità di data analytics, intelligenza artificiale, sviluppo di applicazioni e automazione dei processi in un unico ambiente. SAP Integration Suite è lo strumento della BTP a supporto delle aziende per l’integrazione dei dati e dei sistemi aziendali, attività fondamentale per applicare la propria strategia di trasformazione digitale.

SAP BTP è uno strumento flessibile e agile che permette alle aziende di raggiungere i propri risultati di innovazione e di crescita del business. I casi d’uso di implementazione della piattaforma SAP dimostrano i benefici che Business Technology Platform può apportare al business e come BTP può rivelarsi uno strumento fondamentale per raggiungere i propri obiettivi di trasformazione aziendale.


SAP Integration Suite, l’integrazione attraverso la piattaforma SAP

SAP Integration Suite di SAP BTP è una piattaforma di integrazione as-a-Service che fornisce alle aziende uno strumento di integrazione di processi, servizi e applicazioni, supportandole nel processo di innovazione digitale e di automazione dei propri flussi di business.

SAP Integration Suite fornisce i seguenti strumenti:

  • - Strumenti di integrazione pre-configurati gestiti da SAP, per ridurre tempi e costi delle attività di integration.
  • - Integrazione semplificata con applicazioni cloud terze parti.
  • - Strumenti di gestione e pubblicazione di API.
  • - Applicazioni di intelligenza artificiale a supporto delle attività di sviluppo e integrazione dei sistemi.
  • - Strumenti guidati a supporto della strategia digitale

 

I vantaggi di SAP Integration Suite

Tramite SAP Integration Suite è possibile integrare e automatizzare processi che coinvolgono i sistemi SAP e le applicazioni terze parti.

SAP BTP, tramite il modulo SAP Integration Suite, fornisce alle aziende i seguenti vantaggi:

  • - Accelerare l’innovazione tramite strumenti per lo sviluppo di applicazioni.
  • - Semplificare l’integrazione di sistemi SAP e terze parti grazie a strumenti pre-configurati di integrazione e di esposizione di API.
  • - Migliorare la governance del proprio ecosistema IT.
  • - Facilitare la scalabilità dell’infrastruttura tramite strumenti di gestione di dati e processi in tempo reale.
  • - Supportare gli utenti attraverso strumenti di AI.
  • - Ottimizzare e automatizzare i processi interni.

Vediamo insieme alcuni casi d’uso di implementazione di SAP BTP e come il sistema SAP può aiutare le aziende nel processo di innovazione e di ottimizzazione dei processi.


Arricchimento delle informazioni degli ordini attraverso dati geografici

La piattaforma SAP BTP può essere utilizzata per sviluppare applicazioni utili a ottimizzare i processi di supply chain. Un esempio di implementazione è la modifica del processo di ordine utilizzando i dati geografici delle spedizioni.

L’esposizione di API tramite la piattaforma SAP, rende possibile fornire a partner, clienti e dipendenti un punto di accesso per ottenere in tempo reale informazioni sullo stato dell’ordine.

Attraverso SAP BTP API Management, è stata creata una soluzione che legge dati da un’API locale, arricchendoli in tempo reale con i dati geografici provenienti dal sistema cloud della società di spedizioni.

Nel nuovo processo, quando l’API riceve una richiesta, viene verificata la validità della stessa e, in caso positivo, la chiamata viene inoltrata al microservizio corrispondente attraverso SAP Cloud Connector.

Una volta ricevuta risposta dal sistema SAP, viene effettuata una chiamata alle API della società di spedizioni, e i dati dell’ordine vengono restituiti al sistema che ha effettuato la richiesta.


Gestione automatizzata degli ordini via email

Un esempio di utilizzo della piattaforma SAP BTP è l’implementazione di un processo di elaborazione automatica degli ordini ricevuti via mail.

L'approccio adottato è stato quello di combinare e orchestrare diversi servizi SAP BTP in un flusso di integrazione centralizzato.

SAP BTP permette di gestire tutte le fasi del processo, dalla consultazione della casella di posta, all’estrazione dei dati dai file PDF, fino alla verifica dell’esistenza del cliente nel sistema backend e l’elaborazione dell’ordine.

L’automazione del processo ha permesso di accelerare l’attività di elaborazione degli ordini e ridurre il rischio di errori.


Aggregazione di fatture

SAP BTP permette lo sviluppo di applicazioni di gestione aggregata di fatture, utili a ridurre il carico di lavoro del sistema ricevente ottimizzando il processo.

L’implementazione della funzionalità si basa su Cloud Integration, sfruttando funzionalità come la scrittura in datastore e il multicasting.

Il processo automatizzato di elaborazione aggregata delle fatture può essere ulteriormente arricchito in base alle esigenze del cliente come, per esempio, la possibilità di completare le fatture con le informazioni dei clienti ottenute attraverso un microservizio, oppure di elaborare messaggi aggregati al verificarsi di determinati eventi.


Verifica del token MS Azure con SAP API Management

Molte organizzazioni adottano Azure Active Directory come identity provider centrale. Pertanto, quando si espongono API tramite SAP BTP API Management, può rivelarsi necessario voler convalidare il token JWT inviato dall'utente prima che la sua richiesta venga inoltrata.

Con la piattaforma SAP BTP è possibile convalidare i token provenienti da MS Azure Active Directory in SAP API Management in maniera automatica. L’implementazione della funzionalità è stata possibile grazie all’utilizzo di modelli predefiniti e a una dettagliata documentazione.


Verifica di sicurezza dati in un API REST

Quando si utilizza un'API è necessario assicurarsi che i dati in uscita dall'ambiente locale siano effettivamente quelli dell'utente.

Tramite BTP è possibile implementare una verifica sull’API REST che ispezioni il payload per assicurarsi che ad essere restituito sia effettivamente il payload del richiedente.

Si tratta di una verifica dati nel canale di risposta di SAP API Management che migliora la sicurezza dell’esposizione di API nel proprio sistema IT.


New call-to-action