Tags: SAP

Il mercato oggi, in qualsiasi settore e area produttiva è molto più competitivo rispetto al passato. Per il panorama aziendale italiano, le leve tradizionali come l’eccellenza dei prodotti e la qualità dei servizi non sono più sufficienti. Occorre raggiungere una maggiore efficienza, senza compromettere le caratteristiche uniche del prodotto made in Italy. Questo è possibile attraverso un processo di ottimizzazione, in particolare dei processi. Come approccerebbe un consulente SAP questo processo di ottimizzazione? Ecco alcuni consigli.  

shutterstock_2490330849

Per un consulente SAP, la guida dei dati è fondamentale 

Nell’approccio tradizionale (e antiquato), l’ottimizzazione dei processi avveniva per intuizione, per tentativi o per approssimazioni successive. Con l’avvento della possibilità di raccogliere, lavorare e analizzare i dati aziendali in modo sempre più agile e accessibile, si è invece affermato l’approccio data-driven, in cui le decisioni non sono più frutto di fattori soggettivi ma dettate dai dati aziendali, certi e misurabili. I principali consigli che un consulente SAP fornirà nella ricerca dell’ottimizzazione saranno tutti basati su questa filosofia: sostituire il rischio con la certezza.  

L’ottimizzazione aziendale: 7 consigli per affrontarla al meglio 

Basarsi sui dati, eliminare i margini di incertezza e, in generale, muoversi con un approccio consistente, collaudato e ripetibile sono alcuni dei principi fondamentali di una consulenza SAP per l’ottimizzazione aziendale, in particolare per quanto riguarda i processi. Vediamo i consigli nel dettaglio.  

  1. Analisi dei processi 

Uno dei punti di partenza fondamentali per una valida ottimizzazione dei processi è senza dubbio una profonda conoscenza della situazione attuale. SAP mette a disposizione strumenti specifici per analizzare le performance correnti dei processi e capire da dove avviare il processo di ottimizzazione, per esempio, Signavio Process Insights. 

  1. Controlli di qualità continui 

Uno dei principali fraintendimenti quando si parla di ottimizzazione dei processi è credere che si tratti di un’attività spot, da svolgere una sola volta. Un consulente SAP invece consiglierà, a ragion veduta di ripetere periodicamente verifiche e controlli anche sulle performance dei processi. In altri contesti, per esempio Analytics Cloud, il tema dei Continuous Quality Checks tratta proprio questo: assicurarsi continuamente che il valore atteso sia rispettato. 

  1. Igiene dei dati 

Un altro aspetto fondamentale per l’ottimizzazione dei processi è che le analisi si basino su dati affidabili: anche quanto questi provengono da fonti interne all’azienda, è indispensabile assicurarsi che siano acquisiti, archiviati ed elaborati in modo da non introdurre errori o contaminazioni: solo in questo modo le analisi ne potranno beneficiare.  

  1. Integrazione 

Uno dei principali compiti dei consulenti SAP è ancora quello di aiutare le aziende ad abbattere i silos di dati, ovvero la scarsa circolazione delle informazioni. Spesso, infatti, anche i processi apparentemente ottimizzati, se osservati in un solo contesto come un reparto o un dipartimento, possono rivelare ulteriori margini di miglioramento se analizzati in un quadro di insieme più ampio. 

  1. Best practices 

Processi più efficienti nascono da sistemi più efficienti. Questa è una delle ragioni per cui SAP negli ultimi anni ha investito molto nel diffondere consapevolezza e adozione delle best practices. Più lineare ed efficace è il funzionamento del sistema per sé, più sarà facile sfruttarne le caratteristiche e i vantaggi per ottimizzare i processi aziendali. 

  1. Mantenersi aggiornati 

Non è un mistero che le realtà che ruotano intorno all’IT siano in continua evoluzione, anche per quanto riguarda l’ottimizzazione aziendale attraverso la gestione dei processi e degli asset. Per moltiplicare le opportunità, è indispensabile per ogni ruolo chiave adottare una mentalità di miglioramento continuo, anche attraverso la formazione: SAP stessa mette a disposizione una propria piattaforma in cui è possibile trovare opportunità formative per ogni livello di competenza. 

  1. Investire in analisi e report 

Abbiamo già visto come l’ottimizzazione aziendale oggi debba essere considerata un processo continuo. E uno dei fondamenti del miglioramento continuo è la possibilità di monitorare continuamente performance e risultati. Per questo motivo è necessario effettuare i giusti investimenti in analisi e report, al fine di avere una visibilità completa, continua e aggiornata sullo stato dell’arte aziendale.  

Ottimizzazione aziendale perfetta con i consigli di un consulente SAP 

L’ottimizzazione aziendale oggi è vitale per le aziende che mirano a mantenere e rafforzare la loro competitività in un mercato sempre più sfidante e complesso. L'adozione di un approccio basato sui dati, come quello proposto da un consulente SAP, si rivela non solo strategica ma indispensabile per raggiungere questo obiettivo.  

Le aziende che scelgono di intraprendere questo percorso di ottimizzazione con l'aiuto di un consulente SAP non solo ottengono una visione chiara e oggettiva dei loro processi aziendali ma sono anche in grado di prevedere e adattarsi ai cambiamenti del mercato con maggiore agilità.  

New call-to-action