SAP Digital Manufacturing Cloud (DMC) è una soluzione per le aziende manifatturiere a supporto dei supervisori di produzione e degli utenti nelle attività di lavoro giornaliere shop floor.
La soluzione SAP in cloud per la manifattura digitalizza i processi di produzione e ne permette l’integrazione con le altre applicazioni SAP, attraverso cui possono essere gestiti ordini e inventari per una pianificazione ed esecuzione più efficace dei processi produttivi.
SAP DMC connette i sistemi di business top floor con quelli shop floor, rendendo possibile il monitoraggio e la risoluzione delle criticità dei processi di produzione.
Partner e clienti possono adattare la soluzione SAP cloud alle proprie esigenze, tramite API e un set di estensioni offerte da SAP Digital Manufacturing Cloud.
Nello scenario dell’industria 4.0, infrastrutture e materiali sono collegati fra loro trasversalmente, e le aziende del settore necessitano di abbracciare l’automazione e la digitalizzazione per incrementare l’efficienza dei propri processi. Le informazioni vengono condivise velocemente e in maniera trasparente tra gli impianti distribuiti in diverse località e tra i vari reparti aziendali.
La soluzione SAP nel cloud per le aziende manifatturiere aiuta a risolvere questi problemi e a incrementare l’efficienza dei processi, collegando i flussi di business fra loro e distribuendo i dati in tempo reale e in maniera orizzontale. SAP DMC permette l’analisi delle informazioni attraverso algoritmi avanzati di analisi e di machine learning, e l’esecuzione dei processi supportando il management nelle attività decisionali.
La soluzione Software-as-a-Service sul cloud di SAP per la manifattura, distribuisce dati in tempo reale e fornisce soluzioni analitiche all’avanguardia. L’azienda è così in grado di monitorare le performance, tracciare le criticità nei flussi operazionali, e scalare i propri processi aziendali.
SAP DM nel cloud è composto da quattro moduli principali, vediamo di seguito quali sono.
SAP Digital Manufacturing Cloud for Execution (DMCe) connette il top management con lo shop floor e svolge il compito di principale punto di controllo della produzione. Permette la pianificazione degli ordini e delle fasi operazionali di produzione. Fornisce best practice pre-configurate e guida gli utenti attraverso un’interfaccia grafica semplice e intuitiva.
SAP DMCi fornisce informazioni sulla performance e la produttività aziendale. Permette una gestione trasparente dei dati e supporta una visione dei processi produttivi. Il modulo espone KPI specifiche e mostra i risultati in tempo reale delle analisi eseguite. Integrando dati dallo shop floor con il sistema esecutivo, si rivela un utile strumento a supporto delle attività del management aziendale.
SAP DMC Manufacturing Network (DMCn) fornisce strumenti di collaborazione fra l’azienda, i clienti, i produttori e altri fornitori di servizi terze parti. Grazie all’integrazione con i sistemi SAP, la collaborazione non si limita ai processi produttivi, ma riguarda anche altri flussi operazionali come la fornitura di materiali, il controllo qualità, e i processi di fatturazione.
SAP DMC Optimize Production Performance through Scheduling (REO) è il modulo che fornisce strumenti a supporto del management per la gestione dello scheduling e della pianificazione dei turni di lavoro.
L’automazione dei processi di scheduling permette di ottimizzare i flussi di business e identificare carenze nelle risorse disponibili. Algoritmi di intelligenza artificiale intervengono per massimizzare la produttività, ottimizzando i processi in base alle risorse.
SAP DMC REO fornisce una visione della priorità dei task di lavoro, permette la gestione del personale sulla base delle competenze, e la pianificazione delle attività considerando le risorse a disposizione.
SAP Digital Manufacturing per il Cloud fornisce alle aziende del settore diversi vantaggi competitivi, necessari per mettersi al passo coi tempi e sfruttare le opportunità offerte dall’industria 4.0: