Tags: SAP

Nell'era digitale, la gestione efficiente e sicura dei sistemi IT è fondamentale per il successo delle aziende. Gli Application Maintenance System (AMS) rappresentano una soluzione indispensabile per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza delle applicazioni aziendali nel tempo. Si tratta di tutti quei servizi deputati al supporto e al mantenimento dei sistemi IT. Lo scopo dell’AMS è quello di garantire il funzionamento efficiente e sicuro delle applicazioni, in modo da trarne il massimo valore aggiunto nel tempo.

L’AMS comprende al suo interno le seguenti tipologie di attività:  

  • - Governance: pianificazione e gestione di progetti di mantenimento software per aiutare le aziende a trarre il massimo valore aggiunto dai propri sistemi informativi. 
  • - Supporto tecnico: risoluzione di problemi ed errori che si riscontrano nel funzionamento degli applicativi. 
  • - Maintenance e aggiornamento: supporto nell’aggiornamento delle applicazioni software, installazione di nuove release e di patches di sicurezza. 
  • - Ottimizzazione: servizi di monitoring dell’efficienza dei sistemi e di ottimizzazione delle performance. 
  • - Supporto utenti: supporto agli utenti nell’utilizzo dei sistemi software. 

 

Obiettivi dell’AMS  

L’obiettivo dell’AMS è quello di garantire il corretto funzionamento dei sistemi IT aziendali, fornendo servizi di gestione software e maintenance attraverso risorse competenti e dedicate. 

I servizi di AMS devono essere pianificati da personale preparato affinché riescano a garantire alle aziende un’ottimizzazione delle performance e la prevenzione di eventuali problemi e fallimenti dei propri sistemi software. 

 L’AMS garantisce il corretto funzionamento delle applicazioni e, allo stesso tempo, lo sviluppo di nuove funzionalità e adattamenti che emergono nel corso dell’utilizzo dei sistemi informatici implementati. 

L’Application Maintenance System si compone dei seguenti servizi:  

  • - Service management: attività di governance, analisi e reporting dei servizi erogati dai sistemi IT. 
  • - Manutenzione: manutenzione correttiva, ovvero risoluzione di bug ed errori; e manutenzione evolutiva che comprende aggiornamenti e adeguamenti software alle policy aziendali e alle necessità del business. 
  • - Monitoraggio: analisi e controllo delle performance delle infrastrutture. 

 

I vantaggi dell’Application Maintenance System  

I servizi di AMS forniscono i seguenti vantaggi alle aziende:  

  • - Ottimizzazione delle risorse: personale dedicato e competente viene assegnato ai servizi di AMS, permettendo alle aziende di concentrare le proprie risorse su attività di business a più alto valore aggiunto. 
  • - Incremento della qualità: i servizi di AMS forniti da personale qualificato garantiscono una riduzione del tempo e dei costi di intervento per le attività di manutenzione e di risoluzione dei problemi. 
  • - Ottimizzazione delle applicazioni: l’AMS accompagna le aziende nella stabilizzazione del software, garantendo l’implementazione di soluzioni affidabili e sicure. 
  • - Riduzione dei costi: si riducono i costi di mantenimento legati ad attività ripetitive e a basso valore aggiunto. 

 

Perché scegliere servizi di AMS per SAP  

Così come per altre tipologie di servizi e sistemi informatici, anche nell’implementazione di sistemi SAP si rivela fondamentale considerare l’adozione di servizi di AMS per stabilizzare e ottimizzare il proprio sistema informativo. 

Adottare servizi di AMS per sistemi SAP consente di garantire i seguenti risultati:  

  • - Stabilità e affidabilità: i servizi di AMS per SAP permettono all’azienda di assicurarsi il corretto funzionamento del sistema. Dopo una nuova implementazione SAP le aziende possono riscontrare problemi o aspettative disattese circa gli obiettivi prefissati. L’AMS garantisce una pronta gestione e risoluzione di bug ed errori, e fornisce all’azienda uno strumento per apportare adattamenti o azioni correttive. 
  • - Aggiornamento dei sistemi: avvalersi di personale qualificato e dedicato per l’aggiornamento delle applicazioni software. Questo garantisce la sicurezza e l’efficienza del propio ecosistema SAP. 
  • - Migliorare le performance: dopo una prima fase di utilizzo del sistema SAP, l’azienda può identificare aree di business in cui ottimizzare ulteriormente l’operatività. L’AMS supporta le aziende nell’implementazione di configurazioni e adattamenti volti all’ottimizzazione del proprio sistema. 
  • - Scalabilità e flessibilità: i servizi di AMS permettono alle aziende di implementare soluzioni SAP che siano scalabili e flessibili alle esigenze di crescita del business. 
  • - Compliance: l’AMS fornisce un supporto per mantenere il proprio sistema SAP compliance alle policy e ai regolamenti interni ed esterni. Tramite un supporto a lungo termine, permette di mantenere i sistemi aggiornati ai requisiti di sicurezza attuali. 

 

Riduzione dei rischi con AMS per SAP  

L’AMS per i sistemi SAP consente di migliorare la qualità delle applicazioni e di ridurre i costi operativi legati alle attività di mantenimento. 

Le attività di AMS per SAP garantiscono una riduzione dei rischi relativi a eventuali fallimenti ed errori del sistema che potrebbero influire negativamente l’operatività del business.  

Una corretta strategia di AMS permette di analizzare, valutare e adattare il proprio sistema SAP agli obiettivi aziendali e alle prospettive di crescita del business.  

In un mercato in continua evoluzione, l’AMS si rivela necessario per trarre il massimo valore aggiunto dal proprio sistema SAP, tramite una gestione software agile e pronta al cambiamento, sia in termini di scalabilità e performance, che di sicurezza.  

L’AMS non riguarda soltanto le singole attività di supporto e di maintenance, ma include un progetto di pianificazione a più ampio raggio, sviluppato e disegnato secondo le esigenze dell’azienda, per guidarla verso l’ottimizzazione e il successo della propria strategia digitale. 


New call-to-action