Cosa significa per le imprese disporre di un gestionale SAP nel 2025? L’azienda, come è noto, ha una forte inclinazione all’innovazione, che ne fa in molti ambiti una leader indiscussa nel dare una direzione al mercato, insieme ad altri colossi come Microsoft o Google, giusto per citare i due più famosi. Conoscere le principali innovazioni nel mondo dei gestionali o ERP significa, in ultima analisi, sapere cosa aspettarsi nell’innovazione aziendale.
A cosa devono prepararsi, quindi, le imprese nel 2025? Ecco alcune indicazioni.
Il software gestionale SAP è senza dubbio il più rappresentativo all’interno della grande offerta del produttore tedesco. Forse è anche per questo che SAP S/4HANA, l’ultima incarnazione del celebre ERP, è quella in cui le innovazioni si manifestano e vengono annunciate per prime. Peraltro, nel caso di SAP, non è necessario fare particolare opera di immaginazione, indagine o ipotesi: i progetti, tipicamente, sono annunciati, almeno nelle intenzioni, e comunicati con chiarezza.
Scopriamo quali saranno i principali trend e le innovazioni che guideranno lo sviluppo dei gestionali SAP e del resto dell’ecosistema lungo il 2025.
A partire dal 2025 le aziende che vorranno dotarsi di un gestionale SAP vedranno sempre più privilegiata l’opzione Cloud, pubblico o privato. Da “semplice” gestionale a intelligenza nel Cloud, questo è la strategia. Una delle ragioni principali è senza dubbio la maggiore gestibilità dei sistemi da parte del vendor, ma non mancano vantaggi per le aziende, soprattutto in termini di flessibilità, scalabilità e accesso alla potenza di calcolo.
Il tema non è completamente nuovo in casa SAP, ma oggi che le diverse declinazioni dell’Intelligenza Artificiale sono entrate a vario titolo anche nelle conversazioni di carattere generale, l’adozione di soluzioni tecnologiche basate su di esse saranno sempre più diffuse e disponibili. In particolare, per quanto riguarda la business intelligence, l’analisi dei dati e in generale tutte le soluzioni per premettere alle aziende di prendere decisioni sempre più data driven. Sistemi come SAP Data Intelligence renderanno queste funzionalità sempre più fruibili e accessibili all’interno dell’ecosistema SAP.
Questo elemento di innovazione è strettamente interdipendente con l’affermazione dei modelli basati sul Cloud. Una delle principali sfide per l’ecosistema e il gestionale SAP è, infatti, quello di saper rispondere alle esigenze di ogni settore e categoria produttiva, limitando sempre di più il bisogno di ricorrere a personalizzazioni realizzate in modo indipendente che, spesso, limitano l’agilità e l’adozione di buone pratiche. I sistemi e i gestionali SAP si andranno ad arricchire sempre più di strumenti specifici e specializzati per rispondere ai bisogni delle diverse industry. Le personalizzazioni più specifiche e i prodotti di terze parti continueranno comunque ad avere una loro collocazione, per esempio attraverso SAP Store.
La sostenibilità, in futuro, richiederà un modello di rendicontazione sempre più assimilabile a quello della gestione amministrativa e finanziaria. Un percorso che vede SAP fra i pionieri, con l’obiettivo di utilizzare il gestionale anche come strumento a favore di report come il bilancio di sostenibilità. Il tema ha già un nome: carbon accounting, proprio per ricordare anche nel nome il bisogno di una rendicontazione puntuale, efficace e rigorosa.
Un gestionale SAP, oggi, non è solo uno strumento operativo e organizzativo: un ERP SAP è anche un veicolo primario di innovazione per le imprese che guardano al futuro. Nel 2025, le aziende che utilizzeranno SAP avranno a un ecosistema evoluto, capace di adattarsi dinamicamente alle loro esigenze, grazie all'integrazione profonda con il Cloud, l'AI, il machine learning e le soluzioni specifiche per ogni settore.
Questo approccio riflette una visione chiara: l'innovazione tecnologica è al servizio dell'efficienza aziendale, della sostenibilità e della capacità di prendere decisioni informate in tempo reale. Attraverso il continuo sviluppo di funzionalità all'avanguardia, come quelle dedicate al carbon accounting, SAP dimostra un impegno non solo verso il successo delle imprese ma anche verso la responsabilità sociale d'impresa, indirizzando i suoi partner verso pratiche più sostenibili.