Raggiungere la massima produttività possibile senza compromettere qualità dei prodotti o livello di servizio oggi è uno dei principali bisogni per le aziende. E dal momento che in molti casi la produzione ha già raggiunto elevati livelli di ottimizzazione, è necessario estendere l’aumento dell’efficienza all’intera filiera, a partire dai punti più critici. Logistica e movimentazioni di magazzino sono due ambiti in cui, in molti casi, è possibile effettuare operazioni per massimizzare la produttività, soprattutto per le realtà che hanno ancora un approccio tradizionale. Con EWM SAP mette a disposizione un software capace di gestire al meglio le operazioni di magazzino, anche quelle più complesse.
Non è un mistero che l’automazione permetta di migliorare i livelli di efficienza, ed è una strada che le aziende percorrono con sempre maggiore interesse e frequenza. Lo dimostra, per esempio, il mercato della warehouse automation, destinato a crescere del 15% all’anno almeno fino al 2027. L’automazione è un punto di arrivo, non percorribile per tutte le aziende, che però vede nell’adozione di un software di warehouse management un prerequisito importante. Grazie ai prodotti Warehouse Management e la nuova incarnazione EWM, SAP è leader in questo mercato, con una quota che sfiora il 40%. Grazie all’esperienza nel campo e all’adozione di nuove soluzioni e best practices, SAP EWM è lo strumento ideale per le aziende che intendono massimizzare la produttività. Vediamo perché.
Quando si parla di un sistema di gestione avanzato, è facile pensare immediatamente a vantaggi noti, per esempio la riduzione degli errori, e il miglioramento della visibilità di merci e operazioni. Tuttavia, questi non sono che i vantaggi più evidenti, e a dirla tutta scontati, che un sistema come EWM offre. Ma come si arriva a un reale ed effettivo incremento della produttività? Ecco alcune delle caratteristiche distintive di SAP EWM.
SAP EWM dispone delle funzionalità necessarie per la gestione avanzata del magazzino, anche in contesti 4.0 e di elevata automazione: dalla gestione dell’elaborazione in entrata al controllo interno dei processi, le merci sono sempre rintracciabili. Non mancano naturalmente le funzionalità essenziali come la gestione di imballaggio, spedizione e prelievo e l’organizzazione delle merci in lotti, pesi e partite.
Con SAP EWM, i percorsi di picking possono essere ottimizzati (anche progressivamente grazie al collegamento con gli strumenti di analisi avanzata, come vedremo). L’organizzazione può essere dettagliata fino ai singoli task, per ridurre i tempi di attesa e aumentare la produttività del personale di magazzino.
SAP EWM supporta nativamente sistemi di tracciamento avanzati come RFID e l’automazione di stoccaggio e recupero attraverso i sistemi ASRS. Questo garantisce alle aziende la possibilità di pensare a sviluppi futuri senza necessità di un cambio di piattaforma.
Un sistema efficiente è un ottimo supporto alla produttività, ma la sua efficacia è decisamente più limitata di quella di una infrastruttura efficiente. Ecco perché con EWM SAP prosegue il suo progetto di integrazione e interoperabilità con gli altri sistemi già presenti in azienda, per estendere l’efficienza dall’organizzazione al Supply Chain Management. Ecco alcuni dei principali ambiti di integrazione:
SAP EWM è uno strumento capace di introdurre importanti miglioramenti a tutte le operazioni di magazzino, sia grazie alle sue caratteristiche proprie, sia grazie alla possibilità di integrarsi con l’infrastruttura aziendale, contribuendo ad estendere l’efficienza all’intera filiera produttiva. Grazie alle ottimizzazioni introdotte, anche a livello di gestione e implementazione dei processi, le aziende possono migliorare sia la produttività vera e propria, sia la capacità di rispondere dinamicamente alle esigenze del mercato, che sappiamo essere sempre più mutevoli.