Tags: SAP Supply Chain

Già da alcuni anni, nel panorama industriale, l'ERP (Enterprise Resource Planning) è uno strumento fondamentale per la gestione delle risorse aziendali e l'ottimizzazione dei processi produttivi. Il rapporto fra ERP e Produzione, in particolare, è diventato cruciale: consente di migliorare l'efficienza e la competitività delle aziende del settore manifatturiero centralizzando le informazioni che, altrimenti, rimarrebbero isolate in silos e non sarebbero fruibili per analisi e valutazioni. Il 2023 segna un momento di grande evoluzione per l'ERP e la produzione, grazie all'adozione di nuove tecnologie e all'implementazione di soluzioni sempre più avanzate e personalizzate. 

Le soluzioni ERP per la produzione si sono notevolmente evolute negli ultimi anni, passando da sistemi rigidi e complessi a piattaforme flessibili e scalabili, in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di ciascuna azienda. Nel 2023, come ricorda anche SAP Stessa, l'attenzione si focalizza sulla digitalizzazione, l'integrazione e l'automazione dei processi produttivi, nonché sull'impiego di tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale, la robotica e l'Internet of Things. Ma come si concretizza l’innovazione attraverso l’uso dei moduli SAP? Vediamo nel dettaglio come alcuni dei principali possono aiutare le aziende a migliorare l’uso dell’ERP a vantaggio della produzione.


L’innovazione non passa sempre dalla novità
 

Una tendenza comune, in particolare nel campo delle tecnologie digitali, è ritenere che l’innovazione debba necessariamente essere legata alla creazione di nuovi prodotti, nuove infrastrutture e nuovi ecosistemi. In realtà, nell’ottica di miglioramento continuo che anche SAP ha abbracciato da diversi anni, spesso l’innovazione avviene all’interno di prodotti e servizi esistenti, in modo più trasparente ed efficace: in questo modo, infatti, non è necessario ricostruire implementazioni e processi ogni volta. Un indice interessante di maturità di un mercato che, negli ultimi anni, ha dovuto affrontare sfide che non hanno precedenti nella storia. 


ERP e produzione, le principali soluzioni SAP per il 2023
 

SAP è  da sempre un punto di riferimento nel campo degli ERP, per la produzione e non solo. I suoi moduli principali offrono soluzioni all’avanguardia e in continua evoluzione, in linea con le tendenze tecnologiche del 2023. I principali moduli per il settore manifatturiero sono sostanzialmente conferme, che però sono in grado di offrire tutta la flessibilità e le tecnologie necessaria per affrontare le nuove sfide. 

- SAP BTC (Business Technology Platform) integra strumenti di Intelligenza Artificiale e l'analisi dei dati permettendo la creazione di strumenti personalizzati adatti a qualsiasi contesto;

- SAP DMC (Digital Manufacturing Cloud), integra in modo sempre più pervasivo tecnologie IoT e cloud per ottimizzare la produzione anche in ottica di flessibilità e agilità;

- SAP EWM (Extended Warehouse Management), per una gestione avanzata del magazzino, grazie alla recente implementazione di tecnologie di Machine Learning;

- SAP Fiori, che offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile grazie all’adozione di modelli di programmazione flessibile e al rilascio costante di nuovi moduli open-source; 

  • - SAP PP/DS (Production Planning/Detailed Scheduling), che facilita la pianificazione e la programmazione della produzione, grazie all’evoluzione di strumenti come il Production Planning Optimizer. 

Questi moduli possono adattarsi a qualsiasi infrastruttura SAP esistente, permettendo di raggiungere nuovi livelli di integrazione e controllo della produzione, anche e soprattutto alla luce di un bisogno sempre crescente di competitività e flessibilità.


ERP e produzione, nuove opportunità e nuove sfide
 

Le soluzioni ERP, in particolare quelle offerte da SAP, stanno vivendo una fase di rapida evoluzione, sostenuta dalle tendenze tecnologiche del 2023 e da un’evoluzione della domanda rapida e differenziata come mai prima. L'adozione di tecnologie come intelligenza artificiale, Internet of Things Industriale, cloud computing e robotica ha già trasformato il modo in cui le aziende gestiscono e ottimizzano i loro processi produttivi: nel 2023 queste tecnologie vedranno un sostanziale consolidamento, entrando in modo sempre più maturo e consistente nei processi produttivi. 

Le soluzioni SAP, attraverso moduli come BTC, DMC, EWM, Fiori e PP/DS, permettono alle aziende manifatturiere di affrontare le sfide del mercato, diventate una costante, fornendo strumenti avanzati e personalizzabili per migliorare l'efficienza, la pianificazione e l'automazione della produzione.


Clicca qui e scarica il White Paper