Tutto su gestione e pianificazione della produzione

Schedulazione a capacità finita, perché non potrai fare a meno di SAP PP/DS

Scritto da DNC | 18 luglio 2023

SAP Production Planning and Detailed Scheduling (PP/DS) è la soluzione dell’ERP gestionale SAP per l’informatizzazione e ottimizzazione dei processi di produzione e scheduling per la propria azienda. 

Il modulo PP/DS di SAP gestisce i processi di business relativi alla pianificazione e all’ottimizzazione della produzione. Le due principali funzionalità di Production Planning and Detailed Scheduling sono:  

  • - Creare proposte di appalto per la produzione interna e per l’approvvigionamento di prodotti. 
  • - Ottimizzare lo scheduling e il calendario degli ordini.

  • L’ottimizzazione dei processi con l’ERP di gestione SAP
     

Il modulo PP/DS nasce con l’obiettivo di permettere alle aziende di gestire al meglio i processi complessi della supply chain. Production planning è lo strumento con il quale le aziende possono pianificare le operazioni di produzione, permettendo di verificare la disponibilità dei materiali e gestire l’approvvigionamento dei prodotti o l’eventuale consegna ai clienti.   

Detailed Scheduling si occupa invece dell’ottimizzazione dei processi. Con il modulo dell’ERP di gestione SAP è possibile, infatti, ottimizzare lo scheduling delle operazioni di produzione tenendo in considerazione le diverse variabili, come la capacità delle risorse e la disponibilità di materiali. 

Vediamo più nel dettaglio le funzionalità del modulo Production Planning and Detailed Scheduling.


Funzionalità di SAP Production Planning and Detailed Scheduling


Pianificazione delle procedure
 

La funzionalità PP Planning Procedure del modulo PP/DS dell’ERP di gestione SAP è utilizzata per l’automazione delle azioni da eseguire per ogni pianificazione di prodotto. Tramite Production Planning and Detailed Scheduling è possibile, per esempio, impostare la creazione automatica di processi di pianificazione o la scrittura di report quando si verificano determinati eventi. Per ogni evento rilevante per la produzione è possibile impostare un’azione da eseguire.  

Nell’ERP gestionale SAP sono inclusi un elenco di eventi rilevanti, ai quali è possibile aggiungere customizzazioni utente. Gli eventi predefiniti disponibili sono:  

  • - Modifiche ai master data del modulo. 
  • - Cambi nello stock. 
  • - Modifiche ai requisiti degli ordini. 
  • - Modifiche agli ordini di produzione interna o approvvigionamento esterno. 

 Le azioni predefinite che possono essere impostate a seguito del verificarsi di un evento sono rappresentate da azioni per coprire cambi di dipendenze o di requisiti degli stock, l’avvio di euristiche per i processi di produzione, e la generazione di file di pianificazione.


Production Planning Run
  

Questa funzionalità esegue i processi di pianificazione online o in background, per gli oggetti selezionati. 

In questo modulo di PP/DS possono essere eseguite molteplici procedure in sequenza utilizzando diversi strumenti. Fra i tool e le procedure a disposizione ci sono le euristiche, gli ottimizzatori e il detailed scheduling.  

Production Planning Run viene utilizzato principalmente per generare la pianificazione delle procedure di approvvigionamento dei prodotti. Tramite l’ERP gestionale SAP è possibile definire quando e con quale frequenza deve essere eseguita la pianificazione, ottimizzando così i processi in base alle proprie esigenze di business e al carico di lavoro sul sistema.


Pianificazione interattiva
 

Il modulo di pianificazione interattiva, o Interactive Planning, può essere utilizzato per eseguire la pianificazione manuale di certi prodotti o per risolvere problemi riscontrati durante l’esecuzione automatica dei processi, come per esempio la carenza di materie prime o ritardi negli ordini. 

Interactive Planning fornisce una serie di strumenti che permettono di monitorare lo stato del processo e intervenire se si verifica qualche problema. 

Fra i tool a disposizione sono presenti i seguenti:  

  • - Detailed scheduling planning board: grafico gantt che rappresenta la distribuzione nel tempo delle attività, delle operazioni e degli ordini. 
  • - Resource Planning Table: vista in forma di tabella che mostra l’utilizzo di capacità delle varie risorse.

  • Euristiche
     

Le euristiche vengono utilizzate per risolvere problemi su specifici oggetti, come prodotti o risorse, utilizzando degli algoritmi di pianificazione. Le euristiche sono basate su funzioni di ottimizzazione e di pianificazione configurabili. 

È possibile definire i propri set di algoritmi personalizzati, modificando le configurazioni disponibili. 

Le euristiche in SAP PP/DS possono essere utilizzate in diverse aree:  

  • - Per l’esecuzione dei processi di pianificazione.
  • - Per il sequenziamento delle operazione sulla base della disponibilità di risorse. 
  • - La generazione di ordini tenendo in considerazione la capacità di risorse. 
  • - L’ottimizzazione di sequenze di prodotti considerando eventuali vincoli.

  • I vantaggi dell’ERP gestionale SAP con PP/DS
     

Trasversale a diversi settori e diverse tipologie di produzione, il modulo Production Planning and Detailed Scheduling dell’ERP di gestione SAP è un ottimo alleato per le aziende che vogliono ottimizzare i propri processi interni e rendere più efficiente il proprio business. 

I processi produttivi e di pianificazione rappresentano ancora per molte aziende un collo di bottiglia, a causa di operazioni ripetitive e a scarso valore aggiunto svolte manualmente. La scarsa automazione e una mancanza di pianificazione può portare inoltre le aziende ad andare incontro a ritardi o a errori di processo. 

Production Planning and Detailed Scheduling fornisce strumenti per ottimizzare i processi produttivi e di business, permettendo di raggiungere diversi vantaggi competitivi:  

  • - Una più efficiente pianificazione dei processi. 
  • - Riduzione dei tempi di esecuzione degli ordini. 
  • - Monitoraggio e riduzione dei problemi legati alla fornitura dei materiali. 
  • - Riduzione dei costi di stoccaggio 
  • - Ottimizzazione delle risorse.
  • - Ottimizzazione dei tempi di consegna.