Tutto su gestione e pianificazione della produzione

Efficienza produttiva, come migliorarla con SAP Business Technology Platform (BTP)

Scritto da DNC | 03 luglio 2024

In un mercato dinamico e in continua evoluzione come quello odierno, le aziende sono alla ricerca di soluzioni per migliorare l’efficienza produttiva e rispondere velocemente alle esigenze dei clienti. 

SAP Business Technology Platform offre una combinazione perfetta di strumenti per raggiungere tali obiettivi, consentendo ai business di attuare la propria strategia di innovazione continua.  

Secondo un value snapshot di IDC le funzionalità di sviluppo low-code e gli strumenti di integrazione e accesso ai dati messi a disposizione da SAP BTP migliorano l’efficienza dei processi aziendali, consentendo di raggiungere diversi risultati di business: 

  • - Incrementare l’efficienza produttiva: gli strumenti di sviluppo low-code di applicazioni permettono di velocizzare i tempi di sviluppo, incrementando fino al 87% l’efficienza aziendale. 
  • - Supportare l’innovazione: la BTP permette alle aziende di velocizzare del 37% i cicli di innovazione, consentendo di restare competitive in un mercato in continua evoluzione. 
  • - Ridurre i costi: SAP BTP permette di ridurre i costi di investimento sull’infrastruttura IT e per l’integrazione e aggiornamento dei sistemi. 

 

Migliorare l’efficienza produttiva con SAP BTP 

Vediamo nel dettaglio i vantaggi che le aziende possono trarre dall’utilizzo di SAP BTP in termini di ottimizzazione dei propri processi produttivi e di business.


Accesso semplificato ai dati
  

L’accesso a dati di qualità è un fattore fondamentale per effettuare decisioni informate e guidare la crescita del business. SAP BTP offre diversi strumenti pre-configurati per l’integrazione dei dati che, sempre secondo lo snapshot IDC, consentono di incrementare di oltre il 60% l’efficienza produttiva: 

  • - Generazione più veloce di report: SAP BTP permette di incrementare del 64% la generazione di report, consentendo la valutazione di insight in tempo reale e di effettuare decisioni basate sui dati. 
  • - Ottimizzazione dei processi produttivi: Business Technology Platform permette di ridurre del 67% il tempo dedicato ad attività poco produttive, consentendo un incremento dell’efficienza operativa. 

 

Processi automatizzati 

Una ricerca condotta da Gartner, dimostra che un singolo bot può sostituire il lavoro di trenta impiegati a tempo pieno. Nel mercato odierno, competitivo e in continua evoluzione, i business si confrontano con i costi elevati derivanti dall’attuazione di processi non ottimizzati e a basso valore aggiunto. 

SAP BTP consente di automatizzare e semplificare i propri processi interni. Per esempio, possono essere implementate funzionalità di integrazione automatica di dati provenienti da diverse fonti di file nel proprio sistema ERP, rendendo possibile un incremento dell’efficienza produttiva e, allo stesso tempo, della sicurezza e compliance dei propri processi.


Pianificazione e analisi
 

SAP BTP aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi di pianificazione e ottimizzazione grazie alle funzionalità di analisi dei dati. 

La piattaforma SAP permette di integrare i database aziendali con le serie storiche di dati e ottimizzare i processi di previsione finanziaria grazie agli strumenti di analytics. I dati predittivi possono a loro volta essere integrati nel core del proprio ERP per successive elaborazioni. 

Gli strumenti di analytics e pianificazione supportano, per esempio, le aziende operanti nel settore della supply chain per incrementare l’efficienza produttiva e allo stesso tempo generare previsioni basate sui dati e pianificazioni a lungo termine.


Accesso ampliato ai dati
 

Un altro strumento utile per migliorare l’efficienza del business è quello di ottimizzare le attività degli utenti consentendo un accesso più facile e immediato ai dati. 

In un mercato in cui sono sempre più diffuse postazioni di lavoro ibride o da remoto, si rivela fondamentale fornire agli utenti un accesso a distanza ai dati e attraverso l’uso di dispositivi diversificati. 

La BTP apre le porte all’implementazione di nuove funzionalità, consentendo l’accesso alle applicazioni aziendali da dispositivi mobili o altri nodi periferici della rete.


Sviluppo semplificato
 

Secondo uno studio di Gartner, circa l’80% dei prodotti tecnologici verrà sviluppato da personale non tecnico entro la fine del 2024. Grazie alle funzionalità di sviluppo low-code, SAP BTP consente l’implementazione di applicazioni full-stack anche da parte di chi non ha conoscenze specifiche di programmazione. Questo consente di risparmiare sui costi di sviluppo e di ottimizzare i processi produttivi.


Il vantaggio competitivo di SAP BTP
 

SAP BTP semplifica l’integrazione dei processi aziendali fornendo funzionalità pre-configurate e API pronte all’uso. Questo consente di armonizzare l’esperienza degli utenti e dei clienti, permettendo l’accesso in tempo reale a dati accurati e consistenti.  

Business Technology Platform incrementa l’efficienza produttiva aziendale fornendo un sistema per l’integrazione dei dati SAP e di quelli provenienti da sistemi esterni, garantendone la qualità e migliorandone la governance centralizzata. 

Lo sviluppo di funzionalità innovative e l’automazione dei processi a basso valore aggiunto, completano il quadro di una strategia di innovazione digitale di cui SAP BTP risulta essere un perfetto alleato.