Tutto su gestione e pianificazione della produzione

Come implementare EWM in SAP e ottenere un magazzino 4.0

Scritto da DNC | 26 settembre 2023

La gestione efficiente dei magazzini è diventata una priorità per molte aziende, in particolare in uno scenario sempre più competitivo e in cui i margini di errore si riducono sempre di più. In un contesto ricco di sfide come quello attuale, SAP EWM si propone come la soluzione ideale per il mercato, offrendo un percorso verso un magazzino 4.0.


Lo scenario globale

La globalizzazione e la domanda sempre più articolata da parte dei consumatori hanno reso la gestione della supply chain, in cui il warehouse management ricopre un ruolo più che rilevante, più complessa che mai. Le aziende sono alla ricerca di modi per ottimizzare le loro catene produttive e migliorarne la gestione, nella maggior parte dei casi guardando all’innovazione. In questo scenario, l'evoluzione verso l'Industry 4.0 e l'adozione di soluzioni digitali sono diventate essenziali per rimanere competitivi. Non ci stupisce, quindi, che fra i trend più attuali fino al 2025, i primi due posti siano occupati da Big Data e Digitalizzazione della supply chain, due temi che hanno una connessione diretta con Industria 4.0 e, a caduta, sul magazzino intelligente.


SAP EWM, la soluzione ideale per il magazzino 4.0

SAP EWM (Extended Warehouse Management) è una soluzione avanzata per la gestione dell'intralogistica. Progettata per integrarsi perfettamente con altri moduli SAP, EWM offre una serie di strumenti e funzionalità che permettono alle aziende di gestire in modo efficiente e preciso le attività del magazzino.


I vantaggi dell'implementazione di SAP EWM

L'adozione di SAP EWM può portare a una serie di benefici che si estendono lungo tutta la filiera logistica. Prima di tutto, l'ottimizzazione dei processi può arrivare a coinvolgere tutto il dipartimento, come accennato, arrivando a coprire la gestione delle risorse umane, delle apparecchiature e degli spazi. Inoltre, EWM aumenta la precisione all'interno della filiera logistica, riducendo gli errori e migliorando la gestione delle giacenze rendendola sempre più adesa alla realtà. Infine, grazie alla sua capacità di integrarsi con altri moduli SAP, EWM offre una visibilità in tempo reale dello stato della logistica interna.


L'evoluzione verso un magazzino 4.0 con SAP EWM

Nell'attuale panorama industriale, il concetto di magazzino 4.0 rappresenta l'apice dell'innovazione in termini di gestione della logistica. Il magazzino si evolve da luogo dove le merci vengono stoccate e spostate, ad ambiente dinamico, interconnesso e altamente automatizzato, dove ogni elemento, dalla scaffalatura ai dispositivi di movimentazione, è parte di un sistema integrato e intelligente.

L'adozione di soluzioni digitali come i Robot Mobili Autonomi (AMR) ha iniziato, già da qualche anno, a rivoluzionare la logistica dei magazzini e oggi vedono il loro tasso di adozione incrementare in modo sempre più considerevole.  Questi dispositivi, dotati di tecnologie avanzate come scanner laser, telecamere 3D e algoritmi di apprendimento automatico, possono muoversi autonomamente nel magazzino, ottimizzando le operazioni e riducendo la necessità di intervento umano. Ma i risultati migliori si ottengono quando questi robot sono integrati con sistemi come SAP EWM.

Con SAP EWM, le aziende possono sfruttare al massimo le capacità degli AMR, programmando percorsi ottimizzati, gestendo la priorità delle attività e monitorando in tempo reale le prestazioni. Questa integrazione permette anche di raccogliere dati importanti sulle operazioni di campo, che possono essere analizzati per identificare ulteriori opportunità di ottimizzazione.

I robot costituiscono per molti versi l’apice del magazzino intelligente, ma non si tratta dell’unico possibile miglioramento. L'idea di un magazzino 4.0 comprende anche l'uso di sensori IIoT per monitorare le condizioni ambientali, l'adozione di sistemi di visione artificiale per il controllo qualità e l'utilizzo di realtà aumentata per assistere gli operatori nelle loro attività quotidiane. SAP EWM supporta tutte queste tecnologie, che possono essere integrate in un unico ecosistema coeso, offrendo una visione olistica delle operazioni e garantendo che ogni componente lavori in armonia con gli altri.


Un giusto percorso di adozione

Come con qualsiasi implementazione tecnologica, ci sono sfide da considerare. La formazione del personale, l'integrazione con sistemi esistenti e il change management sono solo alcune delle considerazioni chiave. Tuttavia, con una pianificazione adeguata e l'adozione di best practices, sempre più importanti in particolar modo nella visione di SAP per il futuro, le aziende possono superare queste sfide e realizzare con successo la loro visione di un magazzino 4.0.


Rimanere competitivi e conquistare solidità

L'adozione di SAP EWM è un passo fondamentale per le aziende che desiderano conservare o migliorare la propria competitività. Mentre l'Industria 4.0 continua a evolversi, le soluzioni come EWM sono sempre più al centro della trasformazione, aiutando le aziende a gestire con successo le complessità della logistica moderna.